La ricetta che vi propongo oggi profuma di Estate e di freschezza, infatti è un dolce che preparo continuamente nei periodi caldi e che amo alla follia: un cremoso dessert ai semi di chia e frutta fresca, perfetto per una giornata come quella di oggi, ovvero il 21 Marzo, che convenzionalmente indica l’inizio della Primavera.
È soltanto una data, lo so, ma è da quando sono piccola che in questa occasione faccio qualcosa di speciale, è una sorta di rito di passaggio e di trasformazione, esattamente come la Natura che si prepara a rifiorire: qualcosa di semplice come cambiare taglio di capelli, passare una giornata distesa su un prato o preparare un dolce semplice e fresco come quello di oggi.
Adoro fare questa ricette durante la stagione delle fragole, perché trovo che si combinino perfettamente con il sapore dei semi di chia e, inoltre, sono frutti ricchi di acido citrico, una sostanza con proprietà disinfettanti, e di acido folico che è benefico per la memoria. Purtroppo non è il periodo delle fragole, ma è possibile sostituire questo ingrediente con i frutti che si preferiscono. In realtà, non sembra nemmeno essere arrivata la Primavera, ma vi assicuro che basterà un assaggio a questo meraviglioso dessert per convincervi del contrario!
Prep 15 mins | Cook 0 mins | Total 15 mins | Portion 1
Ingredienti
- 200 ml di Yogurt di Soia al Naturale
- 30 g di Semi di Chia
- 15 ml di Agave (o dolcificante naturale a scelta)
- 100 g di Fragole
- Menta fresca q.b.
Procedimento
- In un contenitore, unisci lo yogurt di soia e l’agave, aggiungi i semi di chia e mescola, poi fai riposare per circa 15 minuti.
- Intanto, lava bene le fragole, trasferiscile in un mixer da cucina e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo, denso e cremoso.
- Passato il tempo necessario, disponi il mix di semi di chia sul fondo di un bicchiere di vetro o del contenitore in cui desideri servire il dessert.
- Sulla superficie, aggiungi le fragole e fai riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Decora con foglie di menta e servi freddo.
Consigli
- Sostituisci le fragole con la frutta di stagione che preferisci.
- Puoi sostituire la frutta fresca con della marmellata.
- Aggiungi scaglie di cioccolato o pezzi interi di frutta.
- Puoi sostituire lo yogurt di soia con quello vegetale che preferisci, per esempio con quello al cocco.