Cotolette di Melanzane con cuore al “Formaggio”
Le cotolette di melanzane con cuore al formaggio sono una ricetta vegan semplicissima e gustosa che riesce a conquistare all’istante grandi e piccini. Quando vivevo in Italia, mi capitava spessissimo di avere la dispensa piena di ortaggi regalati da amici e parenti che coltivavano il proprio orto, ma uno dei periodi che preferivo era quello delle melanzane, perché mi divertivo ad inventare sempre nuovi piatti e associazioni di sapori, grazie alla loro versatilità: melanzane grigliate, sott’olio, sotto aceto, parmigiane e molto altro. Però, una delle preparazioni che amavo di più e che ancora oggi apprezzo particolarmente era quella che vi propongo oggi: tenere melanzane avvolte in una croccante impanatura e con un cuore di caldo e filante formaggio vegan.
Perfette come antipasto, secondo o piatto unico, queste cotolette sono veloci da preparare e adatte per sorprendere i propri ospiti, senza troppi sforzi. Inoltre, le melanzane hanno molti benefici, tra cui le proprietà depurative, sono povere di calorie, sono una fonte di ferro utile per contrastare l’anemia e sono ricche di sostanze antiossidanti.
Rendiamo la tavola un posto speciale con la giusta dose di semplicità e gusto!
- 3 Melanzane grandi
- Formaggio a fette Violife q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- 200 g di Farina di Ceci
- 220 ml di Acqua fredda
- 1 pizzico di Sale
- Pangrattato q.b.
- Taglia le melanzane a rondelle di circa 1 cm, salale e aggiungi un filo di olio. A questo punto, su una rondella disponi una fetta di formaggio della stessa dimensione della melanzana e poi ricoprila con un altro dischetto di melanzane, in modo tale da formare una sorta di sandwich ripieno. Ripeti il procedimento fino a finire gli ingredienti. (Utilizza solo la parte centrale delle melanzane, altrimenti i dischetti saranno troppo piccoli).
- Prepara la pastella: in una ciotola poni la farina e il sale, poi versa a filo l’acqua e mescola fino a formare un composto omogeneo e denso (se risulta troppo liquido aggiungi altra farina e in caso contrario altra acqua).
- Immergi le melanzane nella pastella e avvolgile con il pangrattato, poi disponile su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.
Se preferisci, puoi friggere le cotolette in olio bollente per pochi minuti per lato.
Servile calde.
Il mix perfetto è servirle con un contorno di insalata mista.
var ml_partners_options = {
"pn": 6777,
"ids": "68351,67781,51246",
"bgcolor": "",
"altezza": "250px",
"larghezza": "",
"params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel"
};