Cosa Mangio in un Giorno Vegan – What i eat in a day
L’alimentazione è la principale fonte di energia positiva per affrontare la giornata, per questo è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata. Sempre più spesso mi viene chiesto come riesco a realizzare piatti gustosi e genuini, pur avendo tante cose da fare e un bambino da accudire. Il mio segreto, come ormai sapete, è l’organizzazione unita ad un pizzico di semplicità in cucina. Infatti, non servono grandi preparazioni per ottenere un piatto saporito e ricco di benefici.
Dalla colazione alla cena
Oggi vi porterò con me in una giornata tipo, mostrandovi le ricette che realizzo per gustare piatti 100% vegetali e semplicissimi. Colazione con un cremoso e fresco nice cream, pranzo con una irresistibile pasta alle verdure, merenda con un nutriente smoothie e cena con delle gustose zucchine ripiene.
Esiste ancora qualcuno che pensa che la cucina vegan non sia meravigliosa?
- 1 Banana a pezzi congelata
- 1 Manciata di mirtilli congelati
- In un mixer da cucina frulla la banana e i mirtilli, fino ad ottenere un composto denso e cremoso, della stessa consistenza del gelato. Puoi incorporare qualche goccia di latte vegetale per rendere più facile la lavorazione.
- Trasferisci in una ciotola e farcisci con ciò che più ti piace. Nel mio caso: mirtilli freschi, semi di zucca, cocco essiccato, semi di chia e burro di nocciole.
- 1 Melanzana
- ½ Peperone rosso
- ½ Peperone Giallo
- 1 Cipolla
- 4-5 cucchiai di Lenticchie cotte
- Pasta a Scelta
- Nocciole Tritate
- In una padella riscalda un filo di olio e fai soffriggere la cipolla tritata. Aggiungi peperoni e melanzane tagliati a cubetti, sale a piacere e fai cuocere fino a quando saranno teneri.
- Frulla ¾ delle melanzane e peperoni cotti insieme alle lenticchie, fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario, incorpora qualche cucchiaio di acqua.
- Intanto cuoci la pasta scelta (io ho optato per una pasta al farro). Scola la pasta e condiscila con la crema preparata. Servi con pezzi di melanzane e peperoni interi, una spolverata di nocciole tritate e basilico fresco.
- Accompagna con finocchi crudi, tagliati e conditi con succo di limone.
- 1 Banana
- ½ Mela
- 2-3 prugne gialle
- 2 cucchiai di farro soffiato
- 1 cucchiaio di Semi di Chia
- 1 cucchiaio di ortica in polvere
- Latte vegetale q.b.
- Versa tutti gli ingredienti solidi in un mixer, ricopri con latte vegetale e frulla fino ad ottenere uno smoothie cremoso. (Aggiungi latte in base alla consistenza desiderata)
- 2 Zucchine grandi + 1 zucchina piccola
- 200 g di Fagioli cotti
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di salsa tahina
- Noci Tritate
- Pangrattato
- Prezzemolo fresco q.b.
- Taglia due zucchine a metà e svuotale. Bucherella le quattro metà svuotate, spennellale con olio e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando saranno cotte.
- Intanto, taglia a cubetti la polpa delle zucchine svuotate, più una zucchina piccola intera. In una padella, riscalda un filo d’olio, soffriggi la cipolla e cuoci le zucchine fino a quando saranno morbide. Aggiungi sale a piacere.
- In un mixer, poni i fagioli con salsa tahina, prezzemolo, sale a piacere e un filo di olio (facoltativo: succo di mezzo limone). Frulla fino ad ottenere una salsa cremosa.
- Farcisci le zucchine svuotate con la crema di fagioli. Posiziona sopra i cubetti di zucchine saltate in padella e poi ricopri con pangrattato e noci tritate. Cuoci in forno per altri 15 minuti circa o fino a doratura.
- Servi con un’insalata mista e pane fresco.