Non è semplice restare positivi in un momento come questo. È una situazione difficile per la maggior parte di noi, è una sfida, un cambiamento. Stiamo vivendo un periodo di estrema instabilità, incertezza, insicurezza finanziaria. Essere chiusi in quattro mura e lontani dai proprio cari aumenta questo sentimento di ansia e paura. L’essere bombardati costantemente da notizie al riguardo, in tv e sui social, di certo non aiuta questa situazione.
Durante questa distanza fisica, diamoci forza a vicenda, aumentiamo la positività intorno a noi, questo è probabilmente una delle cose che possiamo fare con semplicità ma che cambierebbe radicalmente la situazione per noi e chi ci circonda. Essere informati è importante, ma riuscire a selezione la qualità e la quantità di notizie che elaboriamo, è ancora più importante.
Questo articolo non ha lo scopo di continuare a divulgare notizie di cui siamo già a conoscenza, anzi. Vuole essere una guida, un aiuto, uno spunto, per riuscire a rimanere positivi.
In questi giorni ho molto piú tempo per me, l’ho dedicato molto a riflettere, pensare, prendermi un attimo in piú per fermarmi e riflettere e ho messo giù dei pensieri che a mio parere potrebbero essere utili per mantenere la positivitá e aiutare noi stessi e chi ci circonda ad affrontare questo momento di difficoltà.
Assaporiamo i piccoli momenti
Durante questa quarantena abbiamo ancora molti piccoli momenti che potremmo assaporare. Pensiamo all’odore del caffè, la sensazione della doccia calda sulla schiena, l’odore delle prelibatezze che tutti noi stiamo sperimentando questi giorni in cucina. Quando siamo coinvolti in queste piccole azioni, piuttosto che lasciarli correre sul pilota automatico, diamo la possibilità al nostro cervello di elaborare il piacere.
Cosí facendo, non solo potremmo goderci i piccoli momenti a pieno, ma in piú, dal punto di vista chimico, aumentiamo la serotonina – il neurotrasmettitore che ci aiuta a migliorare l’umore e farci sentire calmi.
Rafforza le tue connessioni
Questa é l’occasione giusta per trascorrere del tempo di qualità con i nostri cari. Prenditi il tempo di abbracciare i tuoi figli o il tuo partner, guardarli negli occhi, conversare a lungo con loro – tutti questi gesti promuovono la vicinanza e aumentano anche la tua ossitocina, che è un ormone che lega le persone e ha anche un effetto calmante sul tuo corpo. Quando i livelli di ossitocina aumentano, dicono al tuo corpo di spegnere il cortisolo, l’ormone dello stress. Per chi non ha la possibilità di essere in quarantena con i propri cari, dobbiamo essere grati e felici di vivere in un momento storico in cui la tecnologia elimina ogni confine. Utilizziamola a nostro vantaggio, contatta i tuoi amati, i tuoi amici. Ricordali che ci sei.
Cerca il bene negli altri
Questi tipi di crisi possono far emergere sia il peggio che il meglio della natura umana. Ammetto che anch’io sono cascata in questo errore. Vedendo le notizie negative che girano sul web, i video assurdi sulle reazioni della gente a questo momento di crisi (per esempio le lotte per la carta igienica), mi sono fatta prendere dallo sconforto e sono entrata in un loop di pensieri negativi sulla natura umana, l’idiozia e la pateticità. Mi sono resa conto di quanto questa reazione fosse sbagliata. Ho deciso di virare la direzione della mia visuale e così facendo dei miei pensieri. Ricordiamoci che i nostri pensieri prendono la strada in cui noi vogliamo indirizzarli.
Mi piace pensare che il meglio della natura umana stia affrontando la sfida del coronavirus. I filantropi stanno donando soldi agli scienziati per trovare una cura. Medici e personale medico lavorano straordinariamente per aiutare i pazienti malati. I quartieri stanno mettendo insieme pacchetti di assistenza per le persone che più ne hanno bisogno. Le persone pubblicano messaggi positivi sui social media. Amici da tutto il mondo che si avvicinano l’un l’altro. E che dire dei concerti sui balconi di tutta Italia? Che gioia! Questo è l’aspetto sul quale voglio che i miei pensieri si soffermino. Quando ci sintonizziamo su questi aspetti positivi e sociali della crisi, siamo uniti nella speranza.
Restiamo positivi
Prendiamoci carico della nostra salute mentale che a causa di questa situazione potrebbe essere in uno stato di bilico. Se possiamo favorire emozioni positive, facciamolo! Questa potrebbe essere una chiave per tutti noi in questo stato di crisi. Certo, bisogna restare coi i piedi per terra ed essere realisti ma non facciamoci inondare da paure ed ansie. Il modo in cui ci sentiamo influenza il modo in cui pensiamo. Le emozioni positive aumentano le nostre capacità di risolvere problemi, nonché il nostro giudizio, il processo decisionale, la flessibilità cognitiva e la creatività. Rimanere positivo aiuterà tutti noi ad affrontare meglio questa situazione.
Articolo di Claudia fondatrice del bellissimo progetto Green Love Sister, la sua pagina la trovate su instagram. Seguitela!