Oggi vi svelerò uno dei segreti che salva continuamente le mie mattinate, ovvero come preparare la GRANOLA in modo semplice e veloce, per ottenere una colazione genuina e super gustosa. Il primo suono che sento al mattino, subito dopo il miagolio di Noir, è quello delle tazze che colpiscono la superficie del tavolo e che riempio di caffè, di latte vegetale o di croccante granola. Stamattina, per esempio, ho fatto colazione con una tazza colma di granola, affogata in latte di soia e una macchia di caffè, mentre ascoltavo un vinile dei Velvet Underground e mi perdevo nelle note di “Sunday Morning”, assaporando a cucchiaiate questa prelibatezza.
Adoro questa ricetta perché si prepara in pochissimo tempo e può essere tranquillamente conservata in dispensa per alcuni giorni, permettendoci di iniziare o allietare le nostre giornate in modo super nutriente. Infatti, basti pensare che il principale ingrediente della granola è l’avena: un alimento con ottime capacità energizzanti e contenente beta-glucano, ovvero una fibra alimentare che è in grado di rafforzare il sistema immunitario e ridurre il colesterolo. Inoltre, contiene tantissime altre qualità, in base agli ingredienti che si decidono di aggiungere e io prediligo i semi di zucca, che sono ricchi di potassio, e le mandorle, che hanno un ottimo contenuto di vitamina E.
Per avere una giornata perfetta, basta iniziare con la colazione giusta!
Prep 5 mins | Cook 35 mins | Total 50 min | Portion 6
Ingredienti
- 300 g di Avena in Fiocchi
- 120 g di Uvetta disidratata
- 100 ml di Sciroppo di Acero
- 50 ml di Olio di Cocco fuso
- 50 g di Zucchero di Cocco
- 50 g di Semi di Zucca
- 30 g di fiocchi di Cocco
- 30 g di Mandorle
- 1 pizzico di Sale
Procedimento
- In un contenitore unisci lo zucchero di cocco con l’olio di cocco, il sale e lo sciroppo d’acero e in un’altra ciotola mischia l’avena, l’uvetta, i semi di zucca, i fiocchi di cocco e le mandorle tagliate grossolanamente.
- Versa il composto liquido sugli altri ingredienti e mescola accuratamente, poi disponi la granola sulla superficie di una teglia foderata con carta da forno, distribuendola uniformemente e su un unico strato.
- Cuoci a forno preriscaldato a 150° per circa 35 minuti o fino a quando sarà ben dorata, girandola a metà cottura.
- Infine, sforna, fai raffreddare e servi.
Consigli
- Puoi conservarla in dispensa e in un contenitore chiuso ermeticamente per circa 2 settimane.
- Aggiungi o sostituisci gli ingredienti con quelli che preferisci, come frutta secca o scaglie di cioccolato.