Ci sono alcuni ingredienti che erroneamente vengono considerati poco saporiti, come i protagonisti della ricetta che vi propongo oggi: i cavoletti di Bruxelles, che nella versione con bacon di carote faranno innamorare grandi e piccini. Ci sono molti modi per rendere gustosi i cavoletti, ma questo è sicuramente uno dei miei preferiti, perché semplice, veloce e sfizioso, perfetto come antipasto, contorno o secondo.
Proprietà a tavola
I cavoletti di Bruxelles con bacon di carote sono una ricetta ricca di semplicità, ma anche di proprietà: per esempio, i cavoletti sono una fonte di vitamina C e hanno un ottimo contenuto di fibre, utili al buon funzionamento dell’apparato digerente; anche le carote contengono vitamina C e beta-carotene, che hanno proprietà antiossidanti, e sono una fonte di minerali come magnesio, ferro e zinco.
Il cibo vegetale non solo è un piacere, ma è anche la causa principale della nostra salute fisica e mentale!
- 350 g di Cavoletti di Bruxelles
- 2 Carote
- 2 cucchiai di Salsa di Soia
- 2 cucchiai di Olio evo
- 1 cucchiaio di Salsa Tahina
- 1 cucchiaino di Paprika
- 1 cucchiaino di Aceto balsamico (facoltativo)
- 1 spicchio di Aglio
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Elimina i gambi e le foglie più dure dai cavoletti, poi lavali bene. Cuocili in acqua bollente e leggermente salata per 10 minuti circa o fino a quando saranno diventati teneri.
- Intanto, prepara la marinatura: in un contenitore mischia salsa di soia, olio, salsa tahina, aglio tritato paprika, aceto balsamico (facoltativo) e pepe a piacere.
- Sbuccia le carote e con l’aiuto di un pela patate affettale nel senso della lunghezza, in modo tale da ottenere delle fette sottili di carote. Trasferiscile nella marinatura, mescola e fai riposare per 10 minuti.
- Scola i cavoletti di Bruxelles. Avvolgi ogni cavoletto in 1-2 fette di carote marinate, a seconda della grandezza, e posizionali su una teglia. Versa la marinatura avanzata sui cavoletti e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti o fino a quando le carote saranno diventate ben dorate e croccanti. Infine, servi.