Il Natale è ormai imminente e fuori fa sempre più freddo, infatti, la gente cammina frettolosamente per le strade, con il viso irrigidito e le mani nelle tasche. Per dare un pò di calore a questa giornata ho scelto una ricetta speciale, che segue la versione della mia mamma: le Cartellate, un Dolce Tipico Pugliese, molto utilizzato in questo periodo e tradizionalmente preparato con il vincotto. È un piatto molto semplice, che richiama fortemente lo spirito natalizio della mia Terra e che tutti dovrebbero avere il piacere di provare, per vivere un Natale perfetto!
- 500 g di Farina di grano duro
- 50 ml di Olio Evo
- 1 pizzico di Sale
- Vino bianco q.b. (circa 210 ml)
- Vincotto q.b. (facoltativo)
- Olio per friggere q.b.
- Su una superficie pulita, disponi la farina a fontana e forma una piccola cavità al centro. Nella cavità aggiungi il pizzico di sale e versa l’olio a filo, iniziando ad impastare con l’aiuto delle mani dall’esterno verso l’interno. Incorpora il vino a filo, quanto basta per ottenere un impasto liscio, morbido ed omogeneo. Forma una palla, lasciala riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti in un contenitore ricoperto da pellicola.
- Con l’aiuto di un mattarello o di una macchina per la pasta, stendi l’ impasto su una superficie infarinata, fino a formare un ampio rettangolo di pasta sottile. Con una rotella tagliapasta, forma delle strisce di pasta di circa 5×15 cm.
- Piega ogni striscia a metà per la lunghezza e sigilla le estremità, pizzicandole ogni 4 cm circa, in modo da formare delle piccole cavità. Arrotola la striscia su se stessa e sigillala in qualche punto, per evitare che si apra durante la cottura. (Attenzione: è complicato spiegare bene questo procedimento, quindi potreste seguire questo video che ho trovato sul web: Cliccate Qui)
- In una pentola, riscalda uno strato abbondante di olio. Friggi le cartellate per circa 3 minuti per lato o fino a quando si saranno leggermente dorate. Ponile su carta assorbente per farle raffreddare e poi immergile nel vincotto precedentemente preparato e riscaldato.
- Lasciale riposare fino a quando il vincotto si asciuga e servi.
Puoi sostituire il vincotto con semplice zucchero a velo.
Se preferisci un sapore più dolce, aggiungi 25 g di zucchero di canna nell’impasto.