I carciofi cotti in padella dimostrano quanto possa essere particolarmente semplice la cucina vegan, infatti per ottenere un piatto facile e genuino bastano un ingrediente base, qualche condimento e pochissimo tempo. Amo le ricette veloci perché sono l’unico modo, per chi è spesso impegnato come me, per riuscire a mantenere una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto. Questi carciofi, infatti, sono davvero semplicissimi, ma hanno un profumo così invitante e un sapore così delizioso che potrebbero essere serviti in qualsiasi occasione. Io li ho preparati spesso come antipasto o come contorno per le mie cene private e sono sempre stati apprezzati da tutti.
I carciofi, inoltre, sono ricchi di benefici per il nostro organismo: per esempio hanno proprietà depurative e antiossidanti, contribuiscono ad abbassare il colesterolo e aiutano ad avere un buon funzionamento intestinale. Armatevi di padelle e non rinunciate a questa irresistibile e genuina semplicità!
- 12 Carciofi
- 150 ml di Vino bianco
- 1 ½ Cipolla dorata
- 1 spicchio di aglio
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata e l' aglio fino a doratura. Aggiungi i carciofi tagliati a pezzi, privati del gambo e delle foglie più dure. Insaporisci con sale a piacere, fai cuocere per un paio di minuti e incorpora il vino bianco.
- A questo punto, lascia cuocere per almeno 30 minuti, con coperchio e girando ogni tanto, o fino a quando i carciofi saranno diventati teneri e saporiti. Infine, aggiusta di sale e servi.
Potrebbe interessarti:
La ricetta dei carciofi ripieni
1 commento
Adoro i carciofi e prediligo in assoluto le ricette light e questa mi sembra una buona idea alternativa alla semplice cottura in tegame, grazie x la gustosa idea