Voi sentite già l’atmosfera di Natele sospesa nell’aria? L’Inghilterra nel periodo natalizio si trasforma e tra luci, addobbi e stradine piene di mercatini a tema è impossibile non percepire la festività. Dicembre porta con sé il freddo e la voglia di sperimentare ricette per le grandi giornate da passare a tavola: la vigilia, il pranzo del 25 e Capodanno.
Questi cannelloni vegani fatti in casa , per esempio, sono perfetti per tutte le occasioni speciali, un primo piatto fatto al forno con una superficie croccante e un interno morbido e gustoso: un cremoso ripieno di patate e spinaci cotti in padella, ricoperti da un denso sughetto e una delicata besciamella.
- 200 g di Semola di Grano duro
- 80 ml circa di Acqua tiepida+ extra
- Sale q.b
- 300 g di Spinaci freschi
- ½ Cipolla dorata
- 2 Patate grandi, bollite precedentemente
- 20 g di Pinoli
- 1 spicchio di Aglio
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- 240 ml di Latte di Soia al naturale
- 1 cucchiaio di Farina di tipo 0
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 1 pizzico di Sale
- 400 ml di Passata di pomodoro
- ½ Cipolla
- 2-3 foglie di Basilico fresco
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- 1 cucchiaio di Pangrattato
- In una terrina, poni la farina e un pizzico di sale. Versa a filo l’acqua, iniziando a lavorare con le mani fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. (Attenzione: aggiungi acqua quanto basta per ottenere una consistenza compatta, morbida e leggermente appiccicosa. Se non risulta abbastanza denso, aggiungi altra farina e in caso contrario altra acqua). Crea una palla di pasta, avvolgila nella pellicola per alimenti e lascia riposare per circa 30 minuti.
- Taglia le patate grossolanamente. (Attenzione: dovranno essere state sbucciate e bollite precedentemente). In una padella scalda un filo d’olio, poi soffriggi la cipolla e l’aglio mondati e tritati, fino a doratura. Unisci gli spinaci lavati e tagliati grossolanamente, sala a piacere e fai cuocere per circa 6-7 minuti o fino a quando saranno leggermente appassiti.
- Trasferisci gli spinaci nel mixer con le patate e frulla, fino ad ottenere una crema densa e corposa. Aggiungi i pinoli e distribuiscili uniformemente con un cucchiaio.
- In una pentola mischia la farina e l’olio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa a filo il latte e mescola con una frusta, evitando di formare grumi. Cuoci a fiamma medio-bassa, fino a quando la besciamella inizierà ad addensarsi. (Attenzione: tenderà ad addensarsi di più, quando si sarà raffreddata). Sala a piacere e metti da parte.
- In una pentola scalda un filo d’olio e soffriggi mezza cipolla tritata finemente, fino a doratura.Versa la passata di pomodoro, il basilico e sale a piacere. Cuoci per almeno 20 minuti o fino a quando il sugo si sarà addensato, girando regolarmente.
- Riprendi l’impasto dei cannelloni. Con un mattarello stendilo su una superficie infarinata, fino ad ottenere un ampio rettangolo di pasta sottile. Taglia la pasta in 10 rettangoli della stessa grandezza.
- In una pentola, fai bollire dell’acqua e lessa i fogli di pasta per circa 1-2 minuti ciascuno o finché si saranno cotti al dente.Rimuovi la pasta con una schiumarola e ponila su un panno pulito, lasciando un po’ di spazio tra un rettangolo e l’altro, poi fai raffreddare. Distribuisci su ciascun rettangolo circa un cucchiaio di farcitura (mix di patate e spinaci) Arrotola ciascun rettangolo su stesso dal lato più lungo, fino ad ottenere la forma di un cannellone.
- Su la base di una teglia da forno, disponi uniformemente uno strato di sugo e uno di besciamella. Allinea i cannelloni nella teglia e ricoprili con il sugo e uno strato di besciamella. Spolvera la superficie con pangrattato. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finché la superficie si sarà ben dorata. Servi caldi.
Se preferisci un piatto più leggero, elimina la besciamella e utilizza solo il sugo.