Questo brownie cake vegano potrebbe essere il dolce perfetto per Natale, donerà la giusta dose di dolcezza per rendere le festività indimenticabili. Questa ricetta è molto semplice e si realizza con pochi ingredienti, è l’alternativa vegetale natalizia che possiamo preparare insieme ai più piccoli o regalare alle persone che amiamo.
Sfoghiamo la nostra creatività
Un brownie morbido e delicato grazie all’aggiunta dello yogurt, ricoperto da un sottile strato di cioccolato e decorato con una glassa allo zucchero a velo. Le ricette di Natureat non prevedono quasi mai l’utilizzo di dolcificanti, ma per Natale possiamo concederci un’eccezione e sfogare la nostra creatività in cucina.
Il regalo perfetto è quello realizzato con le nostre mani e con il nostro cuore!
- 300 g di Farina di Farro
- 250 ml di Latte vegetale non zuccherato
- 150 ml di Olio di Semi
- 125 ml di Yogurt di Soia al naturale
- 100 ml di Sciroppo di Agave
- 3 cucchiai di Cacao Amaro in Polvere
- 1 bustina id Lievito
- 1 pizzico di Sale
- 1 Barretta di Cioccolato fondente
- 1-2 cucchiai di Latte vegetale
- 1-2 cucchiai di Zucchero a velo
- Acqua q.b.
- In una terrina, poni lo yogurt e aggiungi il latte, l’agave e l’olio di Semi. Incorpora gradualmente la farina, il cacao e il lievito setacciati, mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Stendi l’impasto sulla superficie di un’ampia teglia rettangolare (lo strato dovrà essere abbastanza sottile) e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o fino a quando la torta sarà perfettamente cotta. Fai raffreddare.
- Intanto, sciogli il cioccolato a bagnomaria con un paio di cucchiai di latte, fino a quando sarà perfettamente liquido e liscio.
- Con delle formine per biscotti, taglia la base dei brownie. Ricopri la superficie di ogni forma con il cioccolato e lascia raffreddare.
- Intanto, in un recipiente mischia lo zucchero a velo con qualche goccia di acqua, fino ad ottenere una cremina bianca. Usa la glassa di zucchero a velo per decorare i brownie come preferisci. Lascia asciugare e servi, gusta o regala i tuoi dolcetti natalizi!