I biscotti salati sono un piatto vegan particolarmente sfizioso e di facilissima preparazione, che oggi vi propongo accompagnati da una dettagliata video ricetta. I propositi per il nuovo anno sono quasi sempre legati alla cucina: voglia di iniziare una dieta equilibrata, alleggerirsi dopo le vacanze, scoprire nuovi sapori. Nel mio caso, il 2019 è iniziato proprio davanti ai fornelli, sperimentando tantissime nuove ricette e cercando sempre di unire gusto, semplicità e salute nei miei esperimenti culinari. I biscotti salati con crema all’avocado sono perfetti per le occasioni speciali, per un antipasto particolare, uno spuntino veloce o in qualsiasi momento della giornata, per soddisfare il nostro appetito.
Facili e genuini..
Questa ricetta, oltre ad essere davvero gustosa, è anche molto genuina, perché contiene ingredienti ricchi di qualità per il nostro organismo, come: i ceci, che hanno un buon contenuto di proteine e fibre; l’avena, ricca di sostanze antiossidanti, con proprietà energizzanti, diuretiche e lassative; l’avocado, che contiene grassi benefici come gli Omega 3, in grado di ridurre il colesterolo cattivo, e ha un ottimo contenuto di vitamina A e E che sono un valido alleato per mantenere una pelle liscia ed elastica.
Una scatola di biscotti è sempre in grado di migliorare una giornata, anche quando i biscotti sono salati!
- 250 g di Ceci precotti
- 2 Patate dolci
- 100 g di Farina di Avena
- 80 g di Pangrattato
- 45 ml di Acqua
- 15 g di Semi di lino macinati
- 2 spicchi di Aglio
- 10 g di Cipolla in polvere
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- 2 Avocado
- ½ Pomodoro
- ¼ di Cipolla rossa
- 20 ml di Succo di Limone
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Pela le patate, tagliate a cubetti e cuocile in acqua bollente per circa 10 minuti, poi scolale e trasferiscile in una ciotola insieme ai ceci, all’aglio tritato, cipolla in polvere, sale e pepe a piacere e farina di avena.
- A questo punto, versa i semi di lino macinati nei 45 ml di acqua e fai riposare per circa 10 minuti, poi versa il composto nella ciotola. Aggiungi il pangrattato e inizia a frullare il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere un impasto omogeneo, denso e facilmente modellabile con le mani.
- Con l’aiuto delle mani, forma circa 20 biscotti appiattiti su entrambi i lati e disponili su una teglia, poi cuocili in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati, girandoli a metà cottura.
- Intanto, con un mixer da cucina frulla l’avocado, il pomodoro e la cipolla tagliati grossolanamente, il succo di limone, sale e pepe a piacere, fino ad ottenere una salsa omogena e cremosa.
- Infine, sforna i biscotti e servili con la salsa.
Puoi aggiungere all' impasto delle noci e le spezie che preferisci.
Puoi conservare per 3-4 giorni in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente.