Le balls di carote sono la fonte di energia e dolcezza necessaria per rendere la giornata particolarmente produttiva e genuina. Le carote sono un ingrediente che mi piace moltissimo e che utilizzo continuamente, soprattutto per preparare contorni, insalate e succhi, ma trovo che nelle preparazioni dolci raggiungano il massimo della loro bontà. Infatti, da bambina la torta alle carote era tra le mie preferite e chiedevo spessissimo a mia nonna di prepararmela per la merenda. La ricetta che vi propongo oggi può essere considerata la versione più semplice, veloce e senza cottura dei ricordi che associo al sapore di quella torta della mia infanzia.
Inoltre, le carote sono ricche di proprietà benefiche e hanno un buon contenuto di vitamina C, che è in grado di rafforzare il sistema immunitario e quindi, queste balls sono perfette per contrastare i raffreddori invernali, nel modo più dolce e gustoso che c’è!
- 350 g di Noci Brasiliana
- 210 g di Datteri (denocciolati)
- 100 g di Farina di Mandorle
- 70 g di Uvetta
- 2 Carote grandi
- 1 Limone
- Un pizzico di sale rosa
- 5 g di Cannella
- 1 pezzetto di Zenzero
- Pela e grattugia le carote, poi strizzale tra le mani per eliminare eventuali liquidi in eccesso.
- In un mixer da cucina, poni le carote, i datteri tagliati grossolanamente, l’uvetta, il sale, le noci, la cannella, la buccia di limone grattugiata e il pezzetto di ginger grattugiato. (Quindi: tutti gli ingredienti tranne la farina di mandorle).
- Frulla fino ad ottenere un composto liscio, morbido e facilmente modellabile con le mani.
- Trasferisci il composto in un ciotola e incorpora la farina di mandorle, poi mescola bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola per dolci.
- Fai riposare l’impasto in frigo per 30 minuti, ricoprendo la ciotola con un foglio di pellicola, in modo tale che diventi perfettamente compatto.
- Passato il tempo necessario, forma 20 palline con l’aiuto delle mani e falle riposare in frigo per qualche altra ora o per tutta la notte.
- Servi.
Puoi ricoprire la superficie delle palline con farina di cocco o granella di noci, per un effetto ancora più goloso.
Sono perfette accompagnate da una tisana.