Durante le feste, non può mancare un secondo piatto fatto al forno, sano, semplice ed invitante, come questa ricetta: arrosto di sedano rapa, con una densa e saporita salsa ai funghi. Il sedano rapa è un alimento ricco di proprietà: ha un buon contenuto di vitamina K che è in grado di contrastare i danni al cervello legati all’Alzheimer, il suo succo procura un senso di sazietà ed ha effetti depurativi, è ricco di fibre e povero di calorie. La salsa ai funghi gli dona un sapore ancora più intenso ed un profumo irresistibile, che rende l’atmosfera perfetta ed accogliente.
- 1 Sedano Rapa di grandi dimensioni
- 15 g di Salvia fresca, tritata
- 15 g di Rosmarino fresco
- 1 pizzico di Pepe
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- 400 g di Funghi Champignon
- 1 Cipolla dorata di medie dimensioni
- 15 g di Fecola di Patate
- 100 ml circa di Vino bianco
- 300 ml circa di Acqua calda
- 40 ml di Olio evo
- 1 cucchiaino di Concentrato di Pomodoro
- 1 pizzico di Pepe
- 5 g di Timo
- 5 g di Paprika dolce
- Sale q.b.
- Elimina le radici dal sedano rapa e lavalo perfettamente. (Attenzione: non eliminare la buccia).
- In una ciotola, poni la salvia, il rosmarino, un pizzico di pepe, sale a piacere e abbondante olio, poi lascia a macerare per almeno un’ora. Bucherella la superficie del sedano rapa con la punta di un coltello e condiscilo con il mix di spezie e olio, ricoprendo uniformemente tutta la superficie.
- Avvolgilo bene in un foglio di carta da forno e in un foglio di carta stagnola. (Attenzione: coprilo bene con la carta da forno, per evitare che entri in contatto con la carta stagnola).
- Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 2 ore, girandolo un paio di volte durante la cottura.
- Intanto, prepara la salsa: monda e trita finemente la cipolla. Taglia a fettine sottili i funghi. In una padella, riscalda i 40 ml di olio e soffriggila la cipolla, fino a doratura. Unisci i funghi e cuoci a fuoco lento per 10 minuti, girando regolarmente. Incorpora l’acqua calda, il concentrato di pomodoro, la paprika, il timo, un pizzico di pepe e sale a piacere e fai cuocere per qualche minuto. Sfuma con il vino e mescola per insaporire bene, per circa 5 minuti o fino a quando il liquido sarà evaporato. Aggiungi la fecola e mescola per amalgamarla bene. Fai cuocere a fuoco basso per 10 minuti, girando regolarmente. Fai riposare a fiamma spenta per altri 2 minuti.
- Sforna il sedano rapa, assicurati che sia ben cotto e fai raffreddare leggermente. Taglialo a fette, impiattalo e servi con la salsa calda.
Aggiungi e sostituisci le spezie con quelle che preferisci.
2 commenti
Si può cucinare anche in padella? Grazie
Ciao Roberta, potresti cuocerlo in pentola in abbondante acqua bollente