Arrosto di Seitan Farcito – Le ricette vegan facili e gustose di Natureat
Seguire un’alimentazione plant-based non significa fare delle rinunce, ma semplicemente scegliere alternative più genuine di quelle tradizionali: l’arrosto di seitan, per esempio, è la ricetta giusta per rendere speciale qualsiasi occasione. L’impasto del seitan, rispetto a quello che vi avevo proposto in un’altra ricetta, è molto più veloce perché parte direttamente dalla lavorazione del glutine e quindi è perfetto per chi preferisce le preparazioni più veloci. Chiunque si innamorerebbe di questa ricetta, anche i palati più scettici: la superficie croccante nasconde un interno tenero e una farcitura saporita, il tutto è reso ancora più irresistibile dall’aggiunta di una gustosissima e densa salsa ai funghi.
Proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati
È una di quelle ricette che rendono l’atmosfera invitante ed accogliente grazie al loro profumo intenso, ma oltre a questo, l’arrosto di seitan è anche un piatto ricco di benefici: il seitan è povero di grassi e ricco di proteine; il cavolo ha proprietà antiossidanti e contiene vitamina C, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario; gli spinaci proteggono la salute degli occhi e aiutano a ridurre la pressione sanguigna, contrastando i problemi al cuore; i funghi hanno proprietà antibatteriche e sono una fonte di ferro, utile contro l’anemia.
I piatti vegan come questo creano armonia, unione e semplicità a tavola!
- 350 g di Farina di Glutine
- 200 g di Farina Integrale
- 500 ml circa di Acqua
- ½ cucchiaino di Paprika affumicata in polvere
- ½ cucchiaino di Sale
- Pepe q.b.
- 1 litro circa di Brodo vegetale
- 150 g di Cavolo Nero
- 100 g di Spinaci
- 1 cucchiaino di Lievito Alimentare
- 1 cucchiaino di Olio evo
- Aglio in polvere q.b.
- Noci q.b.
- Sale q.b.
- Formaggio vegan grattugiato q.b. (facoltativo)
- 600 g di Funghi Champignon
- 250 ml di Brodo caldo
- 1 Cipolla Dorata di medie dimensioni
- ½ Carota
- 1 costa di Sedano
- 1 cucchiaino di Amido di Mais
- 1 cucchiaino di Olio evo
- 5 g di Timo
- 5 g di Paprika dolce in polvere
- 1 pizzico di Pepe
- Sale q.b.
- Inizia preparando la farcitura: in un mixer da cucina, poni tutti gli ingredienti puliti e tagliati grossolanamente, tranne il formaggio (cavolo nero, spinaci, noci, lievito alimentare, aglio in polvere, olio e sale), e frulla fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
- Adesso, prepara l’impasto di seitan: in una ciotola, poni la farina di glutine, la farina integrale, la paprika, il pepe e il sale, poi inizia ad aggiungere a filo l’acqua e ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio di legno o con le mani, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Dai al seitan la forma di un cilindro arrotondato e poi, con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto fino ad ottenere un ovale abbastanza sottile: stendi la farcitura su tutta la superficie, lasciando solo i bordi vuoti, aggiungi una spolverata di formaggio grattugiato e arrotola l’impasto su stesso, cercando di sigillare i bordi.
- In una pentola, riscalda il brodo precedentemente preparato. Intanto, avvolgi l’impasto ripieno in un canovaccio di cotone pulito e serra le estremità con uno spago da cucina. A questo punto, immergilo nel brodo e lascialo cuocere per circa 35 minuti a fiamma bassa.
- Ultimata la cottura del seitan, rimuovi il canovaccio e trasferisci l’ arrosto in una teglia da forno, aggiungendo un po’ di brodo vegetale (lo stesso che hai utilizzato per la cottura). Spennellalo con olio evo e rosmarino e fallo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o fino a doratura.
- Mentre il seitan cuoce, prepara la salsa ai funghi: trita finemente cipolla, carota e sedano e taglia a fettine sottile i funghi. In una padella, riscalda un filo di olio e soffriggi cipolla, sedano e carote fino a leggera doratura, aggiungi i funghi e cuoci a fuoco lento per circa 10 minuti, girando regolarmente. Incorpora il brodo caldo, la paprika, il timo, il pepe e sale a piacere, continuando a mescolare e cuocere per altri 5 minuti circa. Aggiungi l’amido, mescola e fai cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa, girando regolarmente, o fino a quando la salsa inizierà ad addensarsi. Fai raffreddare per circa 2 minuti a fiamma spenta.
- Sforna il seitan, fallo raffreddare leggermente, taglialo a fette e servilo con la salsa ai funghi.
Puoi conservarlo in un contenitore ermetico, immerso nel suo brodo di cottura, in frigo per circa 1 settimana, oppure puoi congelarlo e consumarlo quando preferisci.
POTREBBE INTERESSARTI:
Seitan fatto in casa
Arrosto di zucca farcita
Arrosto di sedano rapa
Scopri i tanti menù vegan di Natale che proponiamo