Arancini vegan – La versione facile e gustosa di Natureat

da Patrizia Saccente
image_print

Gli arancini vegan sono una ricetta deliziosa e particolarmente semplice da preparare che farà innamorare chiunque avrà la fortuna di trovarla in tavola. Queste irresistibili “palle di riso” sono una specialità della tradizione culinaria siciliana e oggi ve le propongo in una versione totalmente vegetale, resa ancora più gustosa dall’aggiunta della Mozzarisella, che crea un cuore caldo e morbido al centro. Mia madre faceva spesso gli arancini quando era avanzato del riso il giorno prima, perché una regola fondamentale nella nostra famiglia è che niente va inutilmente buttato, soprattutto quando può trasformarsi in un piatto così sfizioso, che io ho imparato ad apprezzare sin da bambina. Amo preparare questa ricetta quando ho ospiti a casa, perché è veloce e facile, ma altrettanto buona e apprezzata da tutti i palati.

Inoltre, rispetto alla versione originale questi arancini sono sicuramente più leggeri e genuini: privi di qualsiasi derivato animale, composti prevalentemente da riso arborio, un cereale povero di grassi e facilmente dirigibile, e ricoperti da una pastella croccante di farina di ceci, che è ricca di proteine e ha proprietà energetiche.

Le ricette vegan possono migliorare le nostre giornate, soprattutto se ti tratta di questa!


Arancini vegan
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 12-15
Ingredienti
  • 350 g di Riso Arborio
  • 800 ml di Brodo vegetale
  • 100 g di Spinaci
  • broccoli q.b (Facoltativo)
  • ½ Cipolla
  • ½ Carota
  • Pangrattato q.b.
  • Mozzarisella q.b.
  • Olio per friggere q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Per la Pastella
  • 100 g di Farina di Ceci
  • 150 ml di Birra Chiara (o Acqua)
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Prima di tutto, trita la cipolla mondata e la carota pelata, taglia in piccoli pezzi gli spinaci e i broccoli lavati e riscalda il brodo precedentemente preparato. In una pentola, scalda un filo d’olio e soffriggi cipolla, carota, spinaci e broccoli, fino a leggera doratura della prima e, a questo punto, incorpora il riso e fallo tostare per circa 2 minuti, girando regolarmente. Adesso, puoi iniziare ad incorporare il brodo, un mestolo alla volta e aggiungine quando il riso avrà assorbito il liquido, fino a fine cottura. Aggiusta di sale e fallo raffreddare, in modo tale da poterlo lavorare nella fase successiva.
  2. Fatto raffreddare il riso, con l’aiuto delle mani, prendine un po’ e schiaccialo sul palmo, vedrai che grazie all’amido contenuto la lavorazione sarà facilitata. Al centro aggiungi un pezzetto di Mozzarisella, ricoprilo con altro riso e modellalo in modo tale da formare una palla con ripieno centrale (o la forma che preferisci) e ripeti il procedimento fino ad esaurire tutto il riso.
  3. Poi, prepara la pastella: in una ciotola poni la farina di ceci, il pepe e sale a piacere, poi inizia ad incorporare a filo la birra (o l’acqua) e a mescolare con una frusta, evitando di creare grumi e fino a formare una pastella densa ed omogenea.
  4. Passa gli arancini nella pastella, in modo tale da ricoprire in maniera omogenea la superficie di ognuno, poi passali nel pangrattato. Intanto, in una padella dai bordi alti riscalda dell’olio, quanto basta per immergere gli arancini e cuocili per 3-4 minuti o fino a doratura. Infine, servi.
Notes
Per facilitare la lavorazione del riso, puoi bagnare spesso le mani con acqua mischiata ad un pizzico di sale.
Sono ottimi se serviti ancora caldi.
Per una versione più light: elimina la pastella e ricoprili solo con pangrattato, poi cuocili in forno.

Pagina facebook Mozzarisella

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »