Ananas e tofu caramellati, perché la diversità è ciò che rende particolarmente meraviglioso il mondo, anche per quanto riguarda l’aspetto culinario. Stamattina non avevo voglia di buttarmi giù dal letto, perché la bella stagione ci tiene incollati alle comodità e alla voglia di rilassamento: sento gli uccellini svegliarsi aldilà della finestra e mi sembra un reato iniziare a lavorare. Per fortuna, possiamo trovare forza nel cibo, in quei sapori intensi e travolgenti, che ti invadono in silenzio e ti rendono felice. Come quando tutto il mondo scorre e tu sei seduta lì, al tavolo della cucina, a masticare tranquillamente e apparentemente impassibile il tuo cibo preferito, ma in realtà nella tua bocca sta esplodendo una festa di sensazioni e se qualcuno si fermasse ad osservarti gli occhi, le tue pupille si starebbero dilatando per la soddisfazione.
Credo che questa sia l’immagine perfetta del momento in cui ho assaggiato per la prima volta la ricetta che vi propongo oggi: ananas fresco e succoso insieme a pezzetti di delicatissimo tofu. Aggiungendo la frutta alle ricette non si sbaglia quasi mai e l’Ananas e uno di quegli ingredienti a cui, quando arrivano le giornate calde, non riesco proprio a fare a meno e, come al solito, il suo sapore è amplificato dai tantissimi benefici che possiede: proprietà diuretiche, digestive e antinfiammatorie, ma soprattutto la buona presenza di vitamina C che può rafforzare il sistema immunitario.
Le cose che meno ci aspetteremmo, sono proprio quelle in grado di sorprenderci!
Prep 10 mins | Cook 15 mins | Total 25 mins | Serves 2
Ingredienti
- 250 g di Tofu
- 140 g di Ananas
- 40 ml di Acqua
- 1 Scalogno
- 15 ml di Salsa di Soia
- 10 g di Zucchero di Canna
- 1 pizzico di Pepe
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Taglia a cubetti il tofu e l’ananas, poi trita grossolanamente lo scalogno.
- In una padella, scalda un filo d’olio e cuoci il tofu per 2-3 minuti, in modo tale da dorarlo leggermente, aggiungi l’ananas e l’acqua, poi aggiungi lo scalogno, lo zucchero, la salsa di soia, il pepe e sale a piacere.
- Mescola e cuoci a fuoco medio per circa 10-15 minuti, in modo tale che la parte liquida si riduca e si addensi leggermente.
- Impiatta e servi.
Consigli
- Prima di servire, aggiungi degli anacardi o noci tostate per un risultato ancora più sfizioso.
- Puoi servirlo con del riso basmati e curcuma.