È arrivato davvero il momento di salutare definitivamente l’Estate, di abbandonare l’odore di salsedine sulla pelle e le spiagge soleggiate, con l’aiuto di ricette come le palline energetiche al gusto brownie. Inizia quel periodo dell’anno in cui allontanarsi dal letto al mattino è quasi un’impresa impossibile, con le coperte che diventano sempre più calde e l’aria più fredda. Il mio segreto in questi casi, il piccolo stratagemma che utilizzo per trovare il coraggio di iniziare la giornata, è quello di preparare qualcosa di dolce e talmente irresistibile, che sarebbe in grado di spingere chiunque giù dal materasso. Le palline al gusto brownie sono la soluzione a questo, immaginatele: morbidezza in cui affondare i denti e che si scioglie in bocca, facili e veloci da preparare e, soprattutto, genuine.
BONTà E SALUTE..
Infatti, questa ricetta è preparata con ingredienti molto salutari: l’avena, che grazie alla presenza del beta-glucano è in grado di rafforzare il sistema immunitario e contrastare le infezioni; la farina di carruba, ricca di calcio e ferro; il burro di mandorle, che è ricco di vitamina E, utile per la bellezza della pelle; il cioccolato, che è la risposta a tutti i perché. Insomma, è una di quelle ricette indispensabili per superare la nuova stagione ed è in grado di donarci la giusta energia per essere sempre pieni di vitalità e sereni.
Iniziamo l’Autunno così, nel modo più dolce e vegan che c’è!
- 90 g di Farina di Avena
- 100 g circa di Burro di Mandorle
- 60 g di Cacao + q.b. per ricoprire le palline
- 90 g di gocce di Cioccolato fondente vegan
- 100 ml di Malto di Riso
- 2 cucchiai di Farina di Carruba
- In una ciotola aggiungi il burro di mandorle con il malto di riso e inizia ad amalgamare gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Incorpora la farina di avena, i 60 g di cacao e la farina di carruba, mescolando con un cucchiaio fino a formare un impasto denso ed omogeneo. (Se l’impasto risulta troppo denso, puoi aggiungere 1-2 cucchiai di latte vegetale).
- A questo punto, incorpora le gocce di cioccolato e distribuiscile uniformemente. Poi, con l’aiuto delle mani forma delle palline della misura che preferisci, ricoprine la superficie con il cacao e falle riposare in frigo per almeno 30 minuti, in modo tale che diventino compatte. Passato il tempo necessario, sono pronte per essere servite.
Puoi sostituire il burro di mandorle con il burro di arachidi
Puoi conservarle in frigo per 7-8 giorni.
2 commenti
Ricette buonissime ho del burro di mandorle da usare hai qualche ricetta grazie
Ciao Luisella, grazie per il tuo messaggio. Ti consiglio questi buonissimi biscotti di mandorle https://www.natureatblog.com/biscotti-crudisti-5-ingredienti/