I broccoli gratinati con crema al formaggio vegansono la ricetta perfetta per trasformare un ingrediente all’apparenza non particolarmente invitante, in un piatto irresistibile e perfetto per una cena indimenticabile. In questo periodo, come avevo immaginato con l’arrivo di Ottobre, sono davvero indaffarata. Tra le mille cose, passo intere giornate ad organizzare i preparativi per alcuni eventi, tra cui banchetti per alcune feste.
Condividere il cibo di Natureat è una delle cose che più amo del mio lavoro, perché mi dà la possibilità di dimostrare che il cibo vegan può rendere speciale un momento, sorprendendo i palati e accompagnando la felicità degli invitati. L’unica cosa negativa è che, dopo una lunga giornata, è difficile trovare il tempo per preparare una cena per se stessi troppo elaborata. Per fortuna, ci sono soluzioni semplici, saporite e, soprattutto, genuine, come la ricetta che vi propongo oggi, perfetta per goderci una cena sfiziosa, ma non troppo impegnativa o come contorno per secondi piatti più elaborati.
I broccoli, inoltre, sono un alimento particolarmente ricco di proprietà: sono un’ottima fonte di ferro, che è utile per contrastare l’anemia, hanno la capacità di prevenire le infezioni e hanno proprietà disintossicanti. Questo mix di qualità, nascosto sotto una cremosa e semplice besciamella, è in grado di conquistare lo stomaco di chiunque!
- 400 g circa di Broccoli
- 3 cucchiai di "Parmigiano" vegan
- Per la Besciamella
- 240 ml di Latte di Soia
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 1 cucchiaio di Farina di Riso
- Sale q.b.
- Taglia grossolanamente a pezzi i broccoli, eliminando le parti più dure, e cuocili al vapore per circa 10 minuti o fino a quando saranno perfettamente cotti.
- Intanto, prepara la besciamella: in una pentola, a fuoco medio-basso, mischia l’olio e la farina, poi inizia ad aggiungere il latte a filo e a mescolare, evitando di formare grumi, aggiungi sale a piacere, due cucchiai di parmigiano e continua a mescolare, fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la consistenza desiderata, tenendo conto del fatto che non dovrà essere troppo densa per questa ricetta.
- Sul fondo di una teglia, disponi uno strato di besciamella, aggiungi uniformemente i broccoli, sale se necessario, poi cuoci in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 20 minuti o fino a doratura. Aggiungi sulla superficie un cucchiaio di parmigiano, circa 5 minuti prima della fine della cottura, fai dorare e, infine, servi.
Puoi cuocere i broccoli come preferisci, non necessariamente al vapore.
Nella besciamella puoi aggiungere del pepe o un pizzico di curcuma.