La Ratatouille al forno è un piatto della cucina francese che apprezzo particolarmente e che in passato era considerato semplicemente cibo per i contadini più poveri. In realtà, in questa ricetta più che povertà c’è tantissima prelibatezza: verdure cotte in un saporito sugo, a cui io amo aggiungere della besciamella vegan. I piatti come questo sono quelli che mi conquistano letteralmente perché sono l’apoteosi della semplicità e allo stesso tempo della bontà e genuinità che caratterizzano la cucina vegan, insegnandoci che è possibile mangiare cruelty-free e con gusto.
È una ricetta perfetta per qualsiasi occasione: come contorno, antipasto o piatto unico e io adoro prepararla nelle serate più fresche, quando è piacevole coccolarsi con verdure calde e odori travolgenti. Le zucchine, le melanzane e i peperoni sono alcuni degli ortaggi più utilizzati in cucina e sono anche ricchi di benefici: per esempio, le prime sono in grado di contrastare il colesterolo cattivo per il contenuto di fibre, le seconde hanno proprietà depurative grazie alla percentuale di acqua e gli ultimi hanno proprietà diuretiche.
Spesso, la ricchezza si nasconde nella semplicità!
Prep 15 mins | Cook 30 mins | Total 45 mins | Portion 5
Ingredienti
- 1 Zucchina
- 1 Melanzana
- 1 Peperone
- 3 Patate
- Olio evo
- 2 spicchi di Aglio
- 250 ml circa di Passata di pomodoro
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Per la Besciamella
- 240 ml di Latte di Soia
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 1 cucchiaio di Farina 0
- Un pizzico di noce moscata in polvere
- Sale q.b.
Procedimento
- Taglia a rondelle la zucchina, le melanzane e il peperone.
- In una pentola, fai bollire dell’acqua e cuoci le patate per circa 5 minuti o finché non saranno leggermente cotte, poi tagliale a rondelle.
- Intanto prepariamo la besciamella: metti su fiamma medio-bassa un pentolino e sulla base mischia l’olio e la farina. Aggiungi il latte, mischia bene per evitare di formare grumi, aggiungi un pizzico di sale e la noce moscata e cuoci fino a quando la besciamella non si sarà addensata, girando regolarmente.
- Ricopri la base di una teglia da forno rotonda con la besciamella e poi aggiungi la passata di pomodoro condita con origano sale e olio evo.
- Inserisci nella teglia: patate, melanzane, peperoni e zucchine, alternando le verdure tra loro e formando dei cerchi. (disponi le rondelle molto vicine l’una dall’altra, per evitare di creare vuoti).
- Ultimati i cerchi, spennella la superficie con dell’olio, aggiungi l’aglio tritato, una spolverata di origano e cuoci in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti o finché le verdure saranno cotte.
- Sforna, fai raffreddare leggermente e servi.
Consigli
- Servi con fette di pane caldo.
- Puoi eliminare la besciamella e utilizzare solamente la salsa di pomodoro.
- Aggiungi o sottrai la quantità di salsa di pomodoro e besciamella, in base ai tuoi gusti.