Una festa di compleanno non è tale se non è accompagnata da una gustosissima torta e il segreto per ottenerne una perfetta è sicuramente preparare un pan di spagna semplice, soffice e soprattutto genuino. Ieri è stato il mio compleanno e una delle cose che amo fare di più è preparare la torta. Cucinare per me è sempre meraviglioso ma, in giorni particolari come questo, lo trovo ancora più soddisfacente perché riesco a concentrare tutte le mie emozioni in quello che faccio e l’idea che le persone che amo riusciranno a percepire quanto io sia felice di poter passare il mio compleanno insieme a loro mi rende particolarmente di buon umore. Insomma, a volte esprime le proprie sensazioni è molto complicato, per questo ci rifugiamo nelle nostre passioni e cerchiamo di far emergere quello che proviamo attraverso la nostra arte e, per quanto mi riguarda, il mio terreno di sfogo è sicuramente la preparazione di ricette vegan.
Questo pan di spagna è molto facile da preparare, è composto da elementi particolarmente sani e leggeri ed è perfetto come base per la preparazione di numerosissime prelibatezze dolci, per occasioni speciali o semplicemente per soddisfare la nostra voglia di bontà. Il profumo di un pan di spagna che esplode in casa, durante un giorno di festa, è forse una delle cose più piacevoli che ci possano essere e ha reso la mia giornata indimenticabile.
In ogni caso, ogni giorno può trasformarsi in una festa, se lo viviamo con la semplicità del cibo vegan!
Prep 15 mins | Cook 30 mins | Total 45 mins | Portion 6-8 | Diametro tortiera 22 cm
Ingredienti
- 180 g di Farina di Farro
- 60 g di Fecola di Patate
- 150 ml di Latte vegetale
- 120 g di Zucchero di Cocco
- 120 ml di Olio evo
- 1 bustina di Lievito per dolci (mix di Cremor Tartaro e Bicarbonato)
- 1 pizzico di Sale
Procedimento
- In una terrina unisci lo zucchero con l’olio e mescola con una frusta, fino ad ottenere un composto cremoso.
- A questo punto, incorpora la fecola, la farina di farro, il sale e la bustina di lievito, mescola e poi inizia a versare a filo il latte, continuando a lavorare l’impasto con la frusta e fino ad ottenere un composto denso, omogeneo e privo di grumi. (Attenzione: cerca di setacciare tutti gli ingredienti in polvere per ottenere un risultato migliore).
- Versa il composto in una teglia da forno ben oliata o ricoperta da carta da forno e cuoci in forno preriscaldata a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie si sarà ben dorata.
- Fai la prova dello stecchino, sforna e fai raffreddare, infine servi.
Consigli
- Utilizza delle fruste elettriche per un risultato migliore.
- Fai raffreddare il pan di spagna ricoperto da un canovaccio pulito e leggermente inumidito, in modo tale che la superficie non diventi dura.
- Farcisci con crema pasticcera vegan, panna vegetale, marmellata o cioccolato.
6 commenti
Proprio oggi cercavo una ricetta come questa. La provo subito, sembra eccezionale!
Sono sicura che ti piacerà molto, aggiornami.
Ciao meravigliosa Patrizia volevo chiederti :
posso sostituire la farina di farro con la farina integrale tipo 2?
Grazie . Un grande abbraccio
Posso sostituire la farina di farro con quella di riso per farla senza glutine?
Certo Daniela, puoi sostituire con altre farine
Ciao Mirna, certo la farina puoi sostituirla occhio al lievito che andrai ad utilizzare e alla grandezza della teglia 🙂