Le frittelle di pasta di pane e patate mi fanno pensare a quanto sia particolarmente affascinante il modo in cui alcuni ingredienti insieme riescano a diventare qualcosa di completamente diverso, per esempio l’unione di acqua e farina diventa una pasta morbida, che può essere trasformata in tantissime ricette diverse come quella di oggi.
Mia nonna mi ha insegnano ad impastare sin da bambina e insieme preparavamo continuamente il pane, caldo e croccante, che diffondeva il suo profumo in tutta la casa mentre cuoceva lentamente nel forno. Queste frittelle le improvvisavamo ogni volta che avanzava un po’ di pasta, perché niente andava buttato e tutto poteva diventare saporito, ma nella ricetta che vi propongo qui ho aggiunto le patate per renderle ancora più squisite. Le adoro e le preparo spesso quando ho ospiti a casa e ci vien voglia di uno spuntino veloce, ma buonissimo. Sono perfette per un antipasto semplice e per accompagnare condimenti leggeri e vegetali.
In cucina tutto può trasformarsi in qualcosa di gustoso, anche le cose più semplici!
Prep 20 mins | Cook 40 mins | Total 60 mins | Portion 3
Ingredienti
- 150 g di Semola di grano duro
- 80 g di Patate
- 15 g di Lievito di Birra
- 25 g di Prezzemolo
- 5 g di Sale
- Acqua tiepida q.b.
- Olio per friggere q.b.
Procedimento
- In una pentola colma di acqua, immergi le patate e falle cuocere per circa mezz’ora o fino a quando saranno tenere. Scola le patate, falle raffreddare leggermente, poi sbucciale e schiacciale con l’aiuto di una forchetta per ottenere un composto cremoso.
- Fai sciogliere il lievito in circa mezzo bicchiere di acqua tiepida e lascialo riposare per qualche minuto. In una ciotola, poni la farina, il sale, il prezzemolo tritato e la purea di patate. Aggiungi il lievito, inizia ad impastare ed incorpora a filo altra acqua, quanto basta per ottenere una palla di pasta morbida ed omogenea. (Attenzione: la quantità di acqua è molto relativa al tipo di patate utilizzate, dovrai aggiungerne quanto basta per ottenere la consistenza desiderata. Quindi, se risulta troppo liquida aggiungi altra farina e in caso contrario altra acqua).
- Fai riposare la pasta in una ciotola ricoperta da un panno pulito per almeno un’ora.
- In una padella dai bordi alti, riscalda uno strato di olio e inizia ad immergere delle palline di pasta della dimensione che preferisci e falle cuocere per 3-4 minuti o fino a quando saranno diventate dorate.
- Scola le frittelle con una schiumarola e ponile su un foglio di carta assorbente per 2 minuti.
- Servi calde.
Consigli
- Servi con salse di accompagnamento, come la salsa tztatziki (per la ricetta clicca qui)
- Puoi prepararle anche senza l’aggiunta di patate, ma dovrai incorporare più acqua.
- Spolvera del sale sulla superficie per un sapore più intenso.