Con l’alimentazione vegan scopro continuamente sapori nuovi e piatti deliziosi come il pesto di spinaci che vi propongo oggi. La preparazione di questa ricetta è un momento magico: l’acqua che improvvisamente bolle, gli spaghetti che si cuociono lentamente e perdono la loro rigidità, il rumore del mixer che trasforma gli ingredienti in una crema verde, densa e saporita.
Pochi minuti per realizzare un piatto unico
Gli spinaci sono ricchi di proprietà antinfiammatorie, fanno bene al cuore e rafforzano il sistema immunitario, quindi sono perfetti per un condimento genuino e di facile preparazione. Quando ho molta fame, ma poco tempo da passare in cucina, questa ricetta è perfetta ed è amata anche dai bambini, che la maggior parte delle volte tendono a rifiutare gli spinaci.
Per noi che abbiamo sempre mille cose da fare, tanto appetito e voglia di semplicità, questo è il piatto perfetto!
- 200 g di Spaghetti
- 80 g di Spinaci freschi
- 40 g di Mandorle tostate
- 30 g di Parmigiano vegan
- 1-2 spicchi di Aglio
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Foglie di basilico q.b
- In una pentola fai bollire dell’acqua leggermente salata e cuoci gli spaghetti, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
- Intanto, in un mixer da cucina poni le mandorle, l’aglio e un goccio di olio, poi trita fino a ridurli in poltiglia.Aggiungi le foglie di spinaci lavate e frulla, incorporando con parsimonia l’olio, fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa. Incorpora il parmigiano e sale a piacere, poi mescola bene.
- Scola la pasta e condiscila con il pesto. Servi con qualche foglia di basilico fresco.
Puoi sostituire le mandorle con le noci che preferisci.
Potrebbe Interessarti:
Gnocchi con pesti di pistacchio
Pesto di cavolo riccio