Zuppa di fagioli servita nel pane per iniziare la settimana nel modo più caldo e genuino possibile, praticamente la ricetta che simboleggia la mia idea di cucina: l’alleanza tra creatività e semplicità. L’arte mi accompagna da tutta la vita e ricordo che da bambina amavo moltissimo dipingere, disegnare e creare un mondo nuovo e colorato con i mezzi più strani e divertenti.
Quando mi sono innamorata della cucina, ho catapultato questa mia passione tra le posate e i fornelli, trasformando la decorazione e presentazione dei miei piatti in una delle fasi più importanti e accurate della ricetta. Cucinare è una vera forma artistica, dove ogni dettaglio è la proiezione dell’interiorità di chi lo prepara, ogni sfumatura è un pensiero, tutti gli ingredienti sono sensazioni ed è da questo che nascono le mie idee. L’ idea di questa ricetta mi è venuta entrando in un negozio, ho visto dei panini e ho pensato che sarebbero stati perfetti come zuppiere, che sarebbe stato meraviglioso creare dei contenitori croccanti e commestibili per una densa zuppa di fagioli.
Questo legume, inoltre, è ricco di protenine, vitamine, oligominerali e fibre, quindi perfetto per raggiungere una sana sazietà con un ricetta che non solo vi farà leccare i baffi, ma vi farà divorare anche i piatti!
- 400 g di Fagioli (tenuti in ammollo per tutta la notte)
- 200 g di Pomodori in barattolo
- Brodo vegetale q.b
- ½ Cipolla
- 2 spicchi di Aglio
- 1 gambo di Sedano
- 1 Carota
- 15 g di Curry in polvere
- 5 g di Cumino in polvere
- 3-4 Panini
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Monda e trita l’aglio e la cipolla. Taglia finemente il sedano e la carota pelata.
- In una pentola, scalda un filo d’olio e soffriggi l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota per circa 5 minuti o fino a doratura. Aggiungi il cumino e il curry, mescola per insaporire bene gli ingredienti e fai cuocere per un altro minuto.
- A questo punto, incorpora i fagioli (privati dell’acqua di ammollo), i pomodorini e mescola per 1-2 minuti. Versa il brodo, tanto quanto basta per ricoprire completamente i fagioli e fai cuocere a fuoco medio-basso fino a totale cottura. (I miei fagioli hanno raggiunto la consistenza giusta dopo circa 2 ore). Aggiusta di sale e dividi la zuppa in due parti.
- Con un frullatore ad immersione frulla una parte della zuppa, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e liscio.
- Unisci nuovamente le due parti della zuppa e mescola bene per uniformare il composto.
- Intanto, taglia la parte superiore dei panini e svuotali, eliminando più mollica possibile per ottenere una contenitore capiente.
- Riscalda i panini per circa 5 minuti in forno preriscaldato a 180°, in modo tale che diventino leggermente croccanti. Versa la zuppa nei panini e servi.