Oggi mi piacerebbe passeggiare tra le montagna innevata e sorseggiare una tisana calda davanti ad un camino acceso, purtroppo, non sempre possiamo essere dove vorremmo e oggi l’alternativa migliore mi sembra preparare dei tortini di patate e ceci per pranzo, che non sono paragonabili ad una vacanza ma riescono comunque a rendere la mia giornata più piacevole.
Nella ricetta ho aggiunto, come al solito, delle spezie indiane che donano intensità e vivacità al piatto, sapori a cui non riesco più a fare a meno e, infatti, torno continuamente nel mio negozietto indiano di fiducia per rifornirmi degli ingredienti necessari, perché finiscono alla velocità della luce.
Buona preparazione!
- 2 Patate
- 100 g di Ceci precotti
- 15 g di Coriandolo
- 10 g di Curry
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- In una pentola piena di acqua, fai bollire le patate per circa 25 minuti o fino a quando saranno diventate tenere.
- Elimina l’acqua, fai raffreddare leggermente le patate e sbucciale. Trasferiscile in una ciotola e schiacciale, fino a ridurle in poltiglia.
- Aggiungi i ceci, il curry, il coriandolo tritato e sale a piacere, poi mescola con una forchetta e schiaccia il composto (evitando di schiacciare completamente i ceci).
- Copri la ciotola con un foglio di pellicola e fai riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora, in modo tale che diventi perfettamente compatto.
- Passato il tempo necessario, forma dei dischetti con l’aiuto delle mani.
- In una padella, scalda un filo d’olio e cuoci i tortini per circa 5 minuti per lato o fino a quando la superficie diventa dorata.
- Servi.
Puoi cuocerli anche in forno.
Puoi aggiungere un pò di farina di avena nell’ impasto.