La dieta vegan prevede di eliminare totalmente i derivati animali dalla propria alimentazione e, per quanto possa sembrare complicato, l’amore incondizionato per gli animali e il nostro pianeta rende facile questa scelta. Tuttavia, aver voglia di risentire i sapori tradizionali non è una colpa e, anzi, per me è diventata una vera e propria sfida: mi diverto nel cercare di riprodurre alcuni piatti originali in una versione più sana e totalmente cruelty-free anche per poter aiutare coloro che sono legati a questa tipologia di prodotti e hanno difficoltà a eliminarli dalla propria dieta..
Per esempio, la ricetta di oggi è un’imitazione del formaggio: una pasta morbida a base di anacardi, condita con numerose spezie, facilissima da preparare, delicata e saporita. Ovviamente, il gusto è differente ma il risultato è altrettanto soddisfacente, quindi, vi consiglio di prepararlo e condividerlo con i vostri amici!
- 350 g di Anacardi
- 15 ml di Acqua + q.b. per tenere in ammollo gli Anacardi
- 10 ml di Olio evo
- 15 g di semi di Finocchio
- 15 g di Erba cipollina tritata
- 10 g di Origano secco
- 10 g di Salvia tritata
- 5 g di Timo fresco tritato
- 1 pizzico di Pepe
- Mezzo cucchiaino di aglio in polvere
- Sale q.b.
- 30 g di Lievito alimentare in scaglie
- In una ciotola colma di acqua, metti in ammollo gli anacardi per tutta la notte.
- Passato il tempo necessario, scola gli anacardi e trasferiscili in un mixer da cucina.
- Aggiungi un cucchiaio di acqua e l’olio, frulla fino ad ottenere un composto umido, morbido ed omogeneo. (Attenzione: se risulta troppo secco, aggiungi altra acqua e in caso contrario altri anacardi).
- Poni l’impasto in una ciotola. Unisci le spezie: semi di finocchio, origano, aglio, salvia, pepe, sale e lievito in scaglie.
- Mescola bene per rendere il composto uniforme e trasferiscilo in una formina da formaggio/ricotta (quelle in plastica con i fori). Premi bene l’impasto, in modo tale che aderisca perfettamente al contenitore e appiattisci la superfice con un cucchiaio.
- Fallo riposare in frigo per tutta la notte. Separa il formaggio dalla formina. Spolvera la superficie con timo ed erba cipollina. Servi.
Puoi aggiungere e sostituire le spezie con quelle che preferisci.
Puoi conservarlo in frigo per 6 giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente.