“…luminosa ampolla, petalo su petalo s’è formata la tua bellezza, squame di cristallo t’hanno accresciuta e nel segreto della terra buia s’è arrotondato il tuo ventre di rugiada”, scrive Neruda in una meravigliosa Ode dedicata alla cipolla.
Questo alimento, oltre a regalare un particolare profumo al nostro alito, è antibatterico, disinfettante e perfetto per essere il protagonista di una ricetta che nasconde immensa bontà, nella sua semplicità. Frittelle di cipolla, preparata con una leggera pastella di farina di ceci e cotte in padella per una doratura perfetta e croccante.
Con velocità e pochi ingredienti, anche la cucina diventa poesia!
Prep 10ook total 20
Ricetta
- 3-4 Cipolle di grandi dimensioni
- 100 g di Farina di Ceci
- 140 ml circa di Acqua
- 15 g di Prezzemolo tritato
- ½ cucchiaino di Lievito istantaneo
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
- Monda e taglia, prima a cerchi e poi a strisce, le cipolle.
- In una ciotola, unisci la farina con il prezzemolo, il lievito e sale a piacere.
- Versa l’acqua a filo e, con l’aiuto di un frusta o un cucchiaio di legno, mescola fino a formare una pastella liscia ed omogenea. (Attenzione: se risulta troppo liquida, aggiungi altra farina e in caso contrario, altra acqua).
- A questo punto, aggiungi le cipolle e mescola per rendere il composto omogeneo.
- In una padella dai bordi alti, scalda uno strato sottile di olio. Con un cucchiaio, disponi la pastella nella padella, fino a formare circa una quindicina di frittelle e cuoci per 5 minuti per lato o fino a quando la superficie si sarà dorata.
- Ripeti la procedura fino a quando la pastella sarà finita.
- Servi calde.
Consigli
- Per un antipasto, puoi preparare frittelle più piccole, versando una minore quantità di pastella per ciascuna frittella.
- Servi con maionese o salse vegan.
- Puoi evitare di friggerle e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per circa 10 min o fino a quando risulteranno leggermente dorate.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di taggare @natureatfood su Instagram o di taggarmi su facebook con Patrizia Natureat o Natureat 2 .
Per non perdere le notizie importanti iscrivetevi alla NATUREAT NEWSLETTER.