Oggi, attraverso l’immaginazione, ho fatto un breve ma intenso viaggio in Turchia. Mi sono bastati pochi ingredienti e tanta fame, per preparare una ricetta facile, veloce e davvero buonissima: il Gozleme, un piatto tipico della tradizione culinaria turca, preparato con un impasto sottile e semplice, che avvolge una gustosa farcitura (per esempio la versione tradizionale è con spinaci e feta).
La mia versione vegan, prevede un ripieno di spinaci e porri saltati in padella, con l’aggiunta di fettine di funghi e succo di limone.
Non abbiamo la possibilità di prendere un aereo, ma non importa, ci basta un salto in cucina per arrivare in Turchia!
- 200 g di Farina di farro
- 100 ml circa di acqua
- 15 ml di Olio evo+ extra per la cottura
- 1 pizzico di Sale
- 300 g di Spinaci freschi
- ½ Limone
- 1-2 Porri
- 100 g di Funghi di Stagione
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- In una terrina, unisci la farina con il sale. Inizia a versare a filo l’olio e l’acqua, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno o con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. (Attenzione: dovrai ottenere una consistenza densa e leggermente appiccicosa.
- Forma una palla e lasciala riposare per circa 30 minuti, nella ciotola coperta da un panno pulito.
- Intanto, taglia grossolanamente gli spinaci e i porri. Taglia in fettine sottili i funghi. In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi i porri, fino a doratura. Aggiungi gli spinaci e i funghi, sale a piacere e cuoci fino a quando gli spinaci saranno appassiti e i funghi avranno perso i liquidi.
- A fine cottura, aggiungi il succo di limone e mescola bene. Fai raffreddare la farcitura ed elimina il più possibile i liquidi di cottura.
- Passato il tempo necessario, prendi l’impasto e dividilo in quattro palline. Con l’aiuto di un mattarello, stendi ciascuna pallina, fino a formare delle sottili circonferenze di pasta sottile.
- Farcisci metà di ciascuna circonferenza con il ripieno preparato e richiudila su se stessa, sigillando i bordi con la punta di una forchetta o con le dita.
- Ungete una padella con un filo d’olio, fatela riscaldare e cuocete ciascun Gozleme per 5 minuti per lato o finché la superficie si sarà ben dorata.
- Servi caldi.
In foto delle donne turche che realizzano il Gozleme tradizionale a Londra