Ho passato una piacevole Domenica a Lee Valley, un parco vicino casa mia che amo: mi sono seduta tra gli enormi alberi che abbandonano le foglie secche sul prato inglese, ho chiuso gli occhi per ascoltare il cinguettio degli uccelli e ho osservato le acque del lago mosse dal vento. Oggi, ricomincio a lavorare con più serenità, tante idee autunnali nella testa e nuove ricette semplici e veloci.
Molti sostengono che cucinare vegan non è semplice, a causa della molta attenzione e dedizione che bisogna dedicare alle preparazioni, ma la mia esperienza a riguardo mi ha insegnato i piccoli segreti del mestiere: per esempio, preparare i piatti qualche giorno prima e conservarli in frigo in contenitori ben chiusi ermeticamente, per mantenere la freschezza e il gusto degli ingredienti o, addirittura, utilizzare gli avanzi dei nostri pranzi e trasformarli in qualcosa di nuovo.
Ieri, per esempio, ho preparato delle frittatine di riso basmati e zucca che consumerò stasera: la zucca ammorbidita in un soffritto di cipolla e salvia, mischiata con il riso e immersa in una pastella di farina di ceci, per ottenere una superficie croccante, che nasconde un cuore morbido e saporito. Il riso basmati ha un indice glicemico più basso, un gusto più delicato ed è più digeribile per il contenuto di un particolare amido, per questo lo preferisco a quello comune.
Buon inizio settimana!
Ricetta
Ingredienti per 3-4 persone
- 200 g di Riso Basmati cotto
- 150 g di Zucca
- ½ Cipolla Dorata
- 100 g circa di Farina di ceci
- Acqua q.b.
- Salvia q.b.
- Pan grattato q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
- Trita la cipolla e taglia a cubetti la zucca (privandola della buccia e semi).
- In una padella riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla e qualche foglia di salvia tritata grossolanamente, fino a doratura. Aggiungi la zucca e fai rosolare, fino a quando sarà diventata abbastanza morbida.
- Elimina tutti i liquidi e trasferisci la zucca in una ciotola, poi schiacciala leggermente con una forchetta. Unisci il riso freddo e frulla tutto con un mixer ad immersione, per formare un composto abbastanza omogeneo. (Attenzione: non frullare troppo, il composto non dovrà risultare una poltiglia). Aggiungi pangrattato, quanto basta per ottenere una consistenza densa e lavorabile con le mani.
- Metti la farina di ceci in una ciotola e versa a filo l’acqua fredda (circa 120 ml), fino a formare una pastella liscia, densa ed omogena. Aggiungi un filo d’olio, salvia fresca tritata e mischia. (Se la pastella vi risulterà troppo liquida, aggiungete altra farina).
- Adesso, forma delle frittatine con il composto di riso e zucca, grandi quanto il palmo di una mano e leggermente schiacciate su entrambi i lati.
- In una padella dai bordi alti, riscalda un pò di olio. Immergi le frittatine nella pastella, in modo da ricoprire tutta la superficie e friggile fino a doratura.
- Fai raffreddare su un piatto ricoperto da carta assorbente e servi.
Consigli
- Puoi utilizzare la tipologia di riso che preferisci, al posto di quello Basmati.
- Puoi sostituire la salvia con le spezie che più ti piacciono.
- Puoi cuoce in forno.
..la natura, i libri, la musica, la cucina, la fotografia e l’ amore: ecco la mia definizione di felicità…