Questa è la colazione perfetta per un giorno speciale. La ricetta di queste ciambelle vegan, l’ho elaborata nei miei primi giorni a Londra, quando mi ero approcciata da poco alla realtà vegan e non era facile come oggi trovare prodotti senza derivati animali. Ero in una delle catene di supermercati più famose di Londra e notai che era possibile acquistare un pacco di ciambelle con una sola sterlina e una torta di compleanno a meno di dieci: bombe colme di zuccheri, coloranti, conservanti e altre sostanze chimiche poco invianti. Io amo le ciambelle zuccherate e non volevo assolutamente farne a meno, ma desideravo una versione con ingredienti migliori.
Per questo ho imparato ad imitare le ricette originali, creando versioni più sane e soprattutto cruelty-free, come queste ciambelle alla zucca: morbide, ricoperte di zucchero di cocco e cannella, fritte in un leggero strato d’olio e preparate con tanto amore, renderanno la vostra giornata più dolce del solito!
- 750 g di Farina di farro
- 25 g di Lievito di birra fresco
- 75 g di Zucchero di cocco + q.b. per guarnire
- 130 ml di olio di semi
- 1 Arancia
- Estratto di Vaniglia q.b.
- 60 g di Zucca
- Cannella q.b.
- 1 pizzico di Sale
- ½ bicchiere circa di Acqua
- Olio per friggere q.b.
- Taglia e priva la zucca dei semi e cuocila in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà cotta, separa la polpa dalla buccia con un cucchiaio ed elimina totalmente la parte liquida con un colino, poi mettila da parte.
- In una terrina metti la farina e crea un buco centrale in cui inserire il lievito, circa metà dello zucchero e l’acqua: inizia a lavorare l’impasto dal centro con le mani per far sciogliere il lievito. (Attenzione: la consistenza dell’impasto deve essere simile a quello della pizza, quindi aggiungi l’acqua con parsimonia fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata).
- Quando l’impasto inizia a diventare omogeneo, aggiungi lentamente l’olio, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza grattugiata dell’arancia, la polpa di zucca, il sale e il restante zucchero.
- Lavoralo con energia, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi copri la terrina con un panno da cucina e fai lievitare per almeno un’ora o fino al raddoppiamento.
- Dividi l’impasto in 15 palline, appiattiscilo leggermente e poi, con il tappo di una bottiglia o una formina circolare, crea un buco al centro di ciascuna pallina e lascia lievitare per un’altra ora circa, sulla superfice di una teglia.
- In una padella dai bordi alti scalda l’olio e immergi le ciambelle, facendole cuocere per circa 5-6 minuti per lato (puoi utilizzare una forchetta per girarle) o finché non saranno diventate dorate.
- Scolale dall’olio con una schiumarola e mettile per qualche minuto su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Ripeti la procedura fino ad esaurire l’impasto.
- In un piatto mischia qualche cucchiaio di zucchero con un cucchiaio di cannella, rotolaci le ciambelle e servile.
2 commenti
Le vostre ricette sono fantastiche
Grazie 🙂