Tagliatelle Con Salsa Di Anacardi
La città in cui sono nata ha una forte tradizione culinaria, che tende a conservarsi quasi invariata nonostante lo scorrere degli anni. Infatti il menu settimanale, che erano solite seguire la mia nonna e ancor prima la mia bisnonna, viene preso in considerazione ancora oggi: la domenica è la giornata del sugo o dei piatti al forno, sabato del brodo, venerdì del pesce e così via.
Una cosa che non mancava sulla mia tavola era la pasta, associata a qualsiasi ingredienti: pasta con i ceci, con le lenticchie, con i broccoli, le rape e qualsiasi legume e verdura.
È un’abitudine che sono felice di essermi lasciata alle spalle, non è opportuno fare un consumo così esagerato di pasta o in caso contrario bisognerebbe consumarla fatta con farine alternative. Io la mangio una volta a settimana, al massimo due per le occasioni speciali e oggi è uno di quei giorni, per questo preparerò delle tagliatelle con un condimento molto particolare e delizioso.
Provatele per scoprirne il sapore!
Ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di Tagliatelle
- ½ Cipolla dorata
- 150 ml di Acqua + Acqua per cuocere la pasta
- 35-40 g di Anacardi
- ½ spicchio di Aglio
- ½ Cucchiaio di Farina di riso
- Prezzemolo fresco q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Un cucchiaino di Olio Evo
- Parmigiano vegan q.b. (Per La Ricetta Cliccate Qui)
- Sale q.b.
Procedimento
- In una pentola fai bollire dell’acqua salata e cuoci la pasta.
- In un mixer da cucina unisci gli anacardi, l’ olio, la cipolla, l’aglio, una manciata di prezzemolo e frulla aggiungendo a filo i 150 ml di acqua, fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.
- Trasferisci la salsa in una pentola, aggiungi la farina e fai cuocere a fuoco basso, mescolando regolarmente e portandola a bollore. Poi aggiungi qualche foglia di basilico tritato, sale a piacere e spegni il fuoco.
- Condisci la pasta (cotta e scolata) con la salsa ottenuta, aggiungi una spolverata di parmigiano vegano e basilico fresco tritato, poi servi.
Consigli
- Puoi sostituire le tagliatelle con la pasta che preferisci e aggiungere verdure di stagione a scelta.