Vi svegliate mai con la voglia di rivivere le emozioni del passato? Basta un odore, un movimento, un suono o un’immagine per risvegliare sensazioni che credevamo perdute.
Con l’arrivo del freddo, inconsciamente, mi ritornano in mente le lunghe passeggiante nel territorio della Murgia e l’affascinante cambiamento di colori e flora che la Natura subisce. Il suono delle foglie che si sgretolano sotto le suole delle scarpe, il vento tra i rami sempre più spogli e poi i funghi: passavo interi pomeriggi alla ricerca di queste meraviglie. Sguardo attento in prossimità delle piante di cardo e di ferula perchè poteva esserci una colonia. Quando ciò che mangi è un dono spontaneo della Natura, i piatti hanno un sapore diverso e più intenso.
Come avrete capito adoro i funghi e non solo per il loro buonissimo sapore, ma anche perché sono ricchi di benefici: hanno proprietà antibatteriche, antitumorali e antiossidanti, sono poveri di calorie e ricchi di ferro, fanno bene alla mente e alle ossa.
Per questo saranno i protagonisti della ricetta di oggi con l’aggiunta di quinoa rossa, riso integrale, spinaci e alcune spezie che renderanno il risultato fantastico!
Ricetta
Ingredienti per 6 porzioni
- 6 Funghi di grandi dimensioni
- 150 g di Riso integrale basmati
- 50 g di Quinoa rossa
- 70 g di Spinaci freschi
- ½ Cipolla dorata
- ½ Limone
- Curcuma q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Acqua q.b.
Procedimento
- Prima di tutto, lavate bene la quinoa sotto acqua corrente per eliminare la saponina che la rende amara.
- Versate un filo d’olio in una pentola e quando si sarà riscaldato, soffriggete la cipolla e insaporitela con un spolverata di curcuma e una di pepe nero.
- Aggiungete al soffritto il riso e la quinoa, fate dorate per qualche minuto e poi versate circa il doppio dell’acqua: per 150 g di riso e 50 g di quinoa (200 g in totale) incorporate circa 400 ml di acqua e lasciate asciugare.
- Intanto private i funghi del gambo, bucherellateli con la punta di un coltello, conditeli con sale e olio, e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti.
- Tagliate gli spinaci grossolanamente e mischiatelia al ripieno ormai cotto, condite tutto con un filo d’olio e farcite i funghi appena saranno pronti.
- Insaporite con succo di limone e servite.
Consigli
Sono ottimi da gustare anche freddi