I paccheri al sapore di mare è un primo piatto vegan facile, veloce e davvero invitante, perfetta per chi vuole aggiungere nella sua alimentazione piatti dal sapore intenso e fresco. Ho creato questa ricetta in un’occasione in particolare: quando una mia amica italiana è venuta a trovarmi in Inghilterra e mi ha detto “sei coraggiosa ad essere vegana, io non riuscirei mai a rinunciare al sapore del pesce”. Così le ho dimostrato che con un po’ di creatività si possono realizzare piatti alternativi, gustosi e 100% vegetali, che ricordino quelli della tradizione e dimostrino che l’alimentazione vegan non è fatta di rinunce, ma di scoperte continue.
Un ingrediente ricco di benefici
L’ingrediente segreto per aggiungere il sapore di mare a questo piatto è l’alga nori. La Nori è sicuramente l’alga più famosa che esista, grazie al suo utilizzo nella preparazione del sushi; inoltre è ricca di minerali, vitamine e proteine. In questa ricetta l’ho utilizzata per creare una crema al sapore di “pesce”, che viene unita alla delicatezza della panna vegetale e semplicità del sugo di pomodoro. L’ultimo tocco per dare ancora più intensità al piatto è l’aggiunta dei pomodorini caramellati, che creano il giusto contrasto per un mix di sapori irresistibile.
- 300 g di Paccheri
- 300 g di Salsa di Pomodoro
- 120 g di Fagioli
- 90 ml di Olio di Semi
- 50 ml di Latte vegetale
- 10 g di Alghe Nori
- 1 Spicchio di Aglio
- 1-2 cucchiai di Zucchero di Cocco
- Pomodorini q.b.
- Olio evo q..b.
- Sale q.b.
- In un recipiente lungo versa l’olio di semi. Poi, versa il latte vegetale e con l’utilizzo di un minipimer frulla facendo movimenti dall’alto in basso, in modo tale da ottenere un composto bianco e cremoso.
- In un frullatore, poni i fagioli, le alghe, sale a piacere e la crema ottenuta. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Intanto, prepara il sugo di pomodoro come sei solito fare. Quando il sugo sarà pronto, incorpora la crema e cuoci per altri 2 minuti.
- Taglia 10/15 pomodorini a metà e cuocili in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Lascia cuocere fino a quando saranno morbidi, poi aggiungi lo zucchero sulla superficie e cuocili per 2-3 minuti o fino a quando saranno caramellizzati.
- Cuoci i paccheri, saltali in padella con la crema e servi con i pomodorini caramellati.