Onion rings o Anelli di Cipolla NON fritti – Ricette Vegane

da Patrizia Saccente
image_print

Ci sono quelle sere in cui la cosa migliore da fare è bere una birra, ovviamente accompagnata da qualcosa di sfizioso come questi anelli di cipolla fatti al forno. Un tipico spuntino da fare in un pub, gustoso e accompagnato da una bevanda fresca, che ordino spesso quando vado in uno dei miei pub preferiti di Londra. Ho sperimentato questa semplice ricetta, che riesce a ricreare l’atmosfera dei pub nella mia piccola cucina e a darmi la stessa sensazione di rilassamento.

Questa versione è più sana di quella originale, perché per evitare un piatto fritto ho preferito una cottura al forno, ma il risultato è altrettanto squisito e ci permette di concederci qualche anello in più, perché mantiene tutti i benefici della cipolla. Infatti, la cipolla è un alimento ricco di proprietà antibatteriche e disinfettanti, che associate alla pastella croccante e leggera di questa ricetta la rendono irresistibilmente saporita.

A volte non serve spostarsi per trovare qualcosa di piacevole, basta fermarsi in cucina e preparare da mangiare!


Onion rings o Anelli di Cipolla NON fritti
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 4-5
Ingredienti
  • 4 Cipolle Grandi
  • 70 g di Farina di Riso
  • 160 ml di Latte di soia non zuccherato
  • 180 g di Pangrattato
  • 5 g di Curcuma
  • 1 pizzico di Paprika
  • 1 pizzico di Pepe
  • Olio evo q.b
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Sbuccia le cipolle e tagliale a rondelle, formando dei cerchi dello spessore di almeno 1 cm. Dividi gli anelli, premendo leggermente il centro di ogni rondella con le mani.
  2. In una ciotola, poni la farina di riso, un pizzico di paprika e sale a piacere, poi versa a filo il latte e mescola con un forchetta per evitare di formare grumi e ottenere una pastella densa e liscia. (Attenzione: se risulta troppo liquida aggiungi altra farina e in caso contrario altra acqua).
  3. In un’altra ciotola, poni la curcuma, il pangrattato, il pepe e sale a piacere, poi mescola bene.
  4. Immergi ciascun anello di cipolla nella ciotola con il latte, poi trasferiscilo nell’altra ciotola e ricoprilo perfettamente con il pangrattato. Ripeti il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Disponi gli anelli su una teglia rivestita da carta da forno, versa un filo di olio su ogni anello e cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti o fino a quando si saranno ben dorati. In alternativa puoi friggerli in olio bollente.
  6. Servi caldi.
Notes
Servi con salsa barbecue vegan (Per La Ricetta Clicca Qui)
Aggiungi le spezie che preferisci.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »