Il vegan pulled jackfruit con salsa coleslaw è una ricetta particolare ed irresistibile che vi conquisterà al primo assaggio. Il jackfruit è un frutto esotico tipico dell’India ed è il più grande frutto da albero al mondo; io l’ho scoperto nel mio primo viaggio a Londra, mentre esploravo i mercatini di cibo e, tra gli alimenti vegetali, ho notato questo enorme frutto dall’aspetto interessante. Si può gustare in diversi modi, ma quello che vi propongo qui è uno dei miei preferiti.
Proprietà benefiche e bontà
Inoltre, il jackfruit è considerato da molti un super-alimento grazie alle proprietà nutrizionali che offre: è ricco di sali minerali, vitamine del gruppo C, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche e antivirali. Servito con una fresca salsa coleslaw è gustosissimo e può rendere la vostra pausa pranzo davvero indimenticabile.
Piatti come questo dimostrano che un’alimentazione vegan non è fatta di sacrifici, ma di salute e bontà!
- 6 Panini
- 500 g di Jackfruit (Clicca qui per acquistarlo)
- 400 ml di Brodo (clicca qui per la ricetta)
- 2 Cipolle
- 2 spicchi di Aglio
- 3 cucchiai di Paprika
- 1 cucchiaio di Pepe
- Salsa Barbecue fatta in casa q.b. (clicca qui per la ricetta)
- Salsa coleslaw q.b. (clicca qui per la ricetta)
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Elimina l’acqua dalla confezione di jackfruit, lavalo e asciugalo, poi taglialo a pezzetti (puoi sfilacciarlo anche con le mani). In una padella, riscalda un filo di olio e soffriggi le cipolle mondate e tritate, fino a leggera doratura.
- Incorpora il jackfruit e dopo qualche minuto aggiungi l’aglio tritato, la paprika, il pepe e sale a piacere. Fai cuocere per circa 10 minuti.
- Incorpora il brodo, mescola e fai cuocere a fiamma bassa per 35 minuti circa. Passato il tempo necessario, disponi il jackfruit su una teglia e cuocilo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornalo, aggiungi la salsa barbecue e mescola bene, poi cuoci per altri 15 minuti in forno.
- A questo punto, farcisci i panini con il jackfruit, aggiungi la salsa coleslaw e servi!
Puoi sostituire i panini con delle piadine.
Ho accompagnato il panino con il succo concentrato di zenzero
POTREBBE INTERESSARTI:
Broccoli in pastella
Crocchette di patate
Onions rings (la ricetta la trovate nel mio ebook, clicca qui per acquistarlo)