Gli involtini di zucchina sono un modo semplicissimo e sfizioso per preparare questo ortaggio e amarlo al primo assaggio. Quando un alimento è di stagione capita di averne in grandi quantità: mi succedeva spessissimo in Puglia, in particolare nel periodo delle zucchine, di cui ricevevo in regalo casse intere da parenti e amici. In questi casi, è fondamentale la creatività per ottenere dallo stesso ingrediente tante ricette differenti. Io amo sperimentare e inventare sempre nuove alternative, che siano però veloci da preparare, buonissime da assaporare e costituite da ingredienti salutari.
Gusto e Genuinità
Quello che vi propongo oggi, infatti, è un modo facile e veloce per ottenere un piatto genuino e particolare: uno strato sottile di zucchine, un ripieno di ricotta vegan cremosa e fresca, il tutto ricoperto da un sugo denso e saporito. Inoltre, le zucchine sono un ortaggio ricco di sostanze antiossidanti, di potassio utile alla salute del cuore e sono molto digeribili. Perfetti come antipasto o secondo, gli involtini di zucchine vi faranno innamorare: non rinunciate a questa esplosione di salute e bontà!
- 4 Zucchine
- 1 Ricotta vegan (clicca qui per la ricetta)
- 1 L di salsa di Pomodoro
- 1 Cipolla
- 1 pizzico di pepe
- Timo Fresco q.b.
- Basilico Fresco q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Affetta le zucchine con una mandolina e, in una padella calda antiaderente, cuocile per circa 2-3 minuti per lato o fino a doratura.
- Intanto prepara il sugo: in una pentola, riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla mondata e tritata fino a doratura; Aggiungi la salsa di pomodoro, sale a piacere e pepe, lasciando cuocere a fiamma medio-bassa per circa 25 minuti o fino a quando il sugo si sarà addensato e insaporito. A fine cottura, aggiusta di sale e incorpora qualche foglia di basilico fresco.
- Intanto, mischia la ricotta con timo e basilico tritati grossolanamente. Farcisci le zucchine con la ricotta e arrotolale, poi disponile su una teglia da forno. Aggiungi omogeneamente il sugo sulle zucchine e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Infine, servi.
Puoi insaporire la ricotta con le spezie che preferisci.