Amo follemente la pasta e ancor di più se condita con questo semplicissimo e gustoso pesto alle zucchine. La ricetta che vi propongo è una di quelle con cui è possibile realizzare un piatto buono e sfizioso in modo velocissimo. Non serve avere troppa tecnica per ottenere qualcosa di irresistibile: procedimenti semplici, ingredienti genuini, creatività e un pizzico d’amore sono la base della mia idea di cucina. Servono pochi minuti per preparare questo pesto, eppure sarebbe in grado di conquistare chiunque e in qualsiasi occasione, anche in una cena importante!
Benefici per la Salute
Inoltre, il pesto di zucchine è ricco di benefici: il basilico è una fonte di ferro e potassio, ha proprietà antibatteriche e digestive; le zucchine sono povere di calorie e ricche di acqua, quindi hanno proprietà diuretiche e sono utili in caso di stitichezza; i pinoli sono una fonte di omega3, contengono magnesio e donano energia.
La semplicità è la chiave della felicità!
- 500 g di Pasta a Scelta
- 3 Zucchine medie
- 100 g di Basilico
- 50 g di Pinoli
- 2 spicchi di Aglio
- ½ Limone
- 2 cucchiai di Formaggio vegan grattugiato
- Olio evo q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Taglia le zucchine a quadratini e disponile su una teglia da forno, condiscile con un filo di olio, sale e pepe a piacere e cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando saranno ben cotte.
- In una padella, tosta i pinoli fino a doratura. Trasferiscili in un mixer da cucina, insieme alle zucchine, basilico, aglio tritato grossolanamente, succo di limone, formaggio. Inizia a frullare, poi aggiungi a filo un cucchiaio di olio o quanto basta per ottenere un pesto denso e cremoso. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Intanto, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Prima di scolarla, metti da parte un po’ di acqua di cottura. Condisci la pasta con il pesto e aggiungi l’acqua di cottura, quanto basta per ottenere un condimento cremoso e omogeneo. Servi!
Pui utilizzare il pesto per farcire una lasagna o semplicemente del pane tostato.
Puoi sostituire i pinoli con delle noci o mandorle.