I biscotti alla banana e avena sono un modo velocissimo per ottenere un dolce genuino e semplice, ricco di gusto e perfetto per una colazione o una merenda salutari. Questa ricetta è il modo perfetto per utilizzare le banane diventate troppo mature e con la buccia scura, che per quanto possano sembrare poco invitanti alla vista, si trasformano nell’ingrediente base per ottenere moltissimi dessert buonissimi. Io preparo spessissimo questi biscotti e li trovo perfetti anche per i più piccoli, che possono gustare un snack semplice, ricco di energia e che non ha nulla da invidiare alle merendine confezionate.
I biscotti alla banana e avena sono anche ricchi di benefici per l’organismo: le banane, per esempio, hanno proprietà antiossidanti, contengono manganese che aiuta il buon funzionamento del cervello e sono una fonte di potassio, utile per la salute del cuore; l’avena è in grado di migliorare l’umore, per questo è adatta per contrastare i sintomi della sindrome premestruale, ed è una fonte di vitamine del gruppo B. Basterebbero questi due ingredienti per ottenere la ricetta, ma i più golosi (come me) possono arricchirla con altri elementi genuini, come il cioccolato fondente e la frutta secca.
Con una ricetta come questa, non dovremo mai rinunciare alla dolcezza di un biscotto!
- 3 Banane Mature
- 150 g circa di Fiocchi di Avena
- 2 cucchiai di gocce di Cioccolato fondente (70% minimo)
- 2 cucchiai di Noci tritate
- Sbuccia le banane e schiacciale fino a ridurle in poltiglia. Aggiungi l’avena, il cioccolato e le noci, poi mescola con un cucchiaio per distribuire bene gli ingredienti. (Devi ottenere un composto non troppo umido, che possa essere modellato, quindi se necessario aggiungi altri fiocchi di avena).
- Con l’aiuto di due cucchiai o con le mani, forma 10-15 biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno.
- Fai riposare in frigo per mezz’ora circa e poi cuocili in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a doratura. Fai raffreddare e servi!