Il chutney al mango è un contorno dal gusto freschissimo e particolare, perfetto per accompagnare secondi piatti sfiziosi, farcire panini o semplicemente da gustare su una fetta di pane croccante. La sua preparazione è molto semplice ed è simile a quella di una comune marmellata: attraverso la cottura, il mango diventa morbido e cremoso, fino a trasformarsi in una densa salsa, che con l’aggiunta di diversi elementi assume un sapore agrodolce e leggermente piccante, che io amo alla follia.
Inoltre, la chutney è una ricetta vegan con molte proprietà benefiche, grazie agli ingredienti utilizzati: il mango è ricco di minerali (tra cui magnesio, calcio e potassio) e di vitamine (tra cui vitamina A), ha proprietà antiossidanti e diuretiche; lo zenzero ha proprietà digestive, è un valido antinfiammatorio naturale e rafforza il sistema immunitario; il peperoncino aiuta a migliorare la circolazione e a facilitare la digestione.
Per molti la chutney potrebbe avere un sapore insolito, ma è proprio la diversità a portare bellezza nel mondo!
- 1 Mango maturo
- ¼ di Cipolla Rossa
- 4 cucchiai di Aceto di Mele
- 2 cucchiai di Zucchero di canna grezzo
- 1-2 cucchiai di succo di Limone
- 1 Peperoncino
- 1 pezzo di Zenzero
- Pepe in grani q.b.
- 1 spicchio di aglio tritato (facoltativo)
- un pizzico di cannella (facoltativo)
- Sbuccia il mango e taglia la polpa a cubetti. Trita finemente il peperoncino (privato dei semi), la cipolla e lo zenzero. Poi, in una pentola versa l’aceto, il succo di limone e lo zucchero, mescola e cuoci fino a quando lo zucchero si scioglie e il liquido inizia a bollire.
- Incorpora il mango, la cipolla, l' aglio, il peperoncino, la cannella, lo zenzero e pepe a piacere. Cuoci per 30-40 minuti o fino a quando gli ingredienti saranno diventati morbidi.
- Frulla il tutto con un miniper lasciando qualche pezzo di mango. Infine, servi come preferisci!
Puoi non frullare la chutney, se preferisci.
Puoi eliminare il peperoncino, se non ti piace il piccante.
POTREBBE INTERESSARTI:
Chutney di pomodori e peperoni.