Moltissime persone giudicano piatti come la carbonara vegan e si ostinano a non provarli perché li considerano una brutta imitazione di quelli originali, ma il proverbio “non si giudica un libro dalla copertina” vale anche in cucina e penso che sia impossibile giudicare una ricetta senza prima averla assaggiata.
Questa carbonara non pretende di avere lo stesso sapore di quella tradizionale, ma ad essa si ispira in consistenza ed aspetto, con lo scopo di ottenere un risultato più leggero, genuino, totalmente vegetale e altrettanto gustoso. Amo sperimentare nuove ricette vegan e sono molto soddisfatta del risultato di questa e quasi sicura che, anche i più scettici, dopo la prima forchettata non riuscirebbero più a farne a meno.
L’idea è nata molto casualmente, mentre passeggiavo per le strade di Londra durante una pausa dal lavoro e osservavo i menu dei vari ristoranti presenti nel quartiere. La mia attenzione è stata subito catturata dalla lavagna di un locale italiano, con la grande scritta “carbonara” e la mia creatività ha immediatamente iniziato ad elaborarne una possibile versione vegetale: pasta condita con tofu sbriciolato, pezzetti di cipolla e pomodori secchi, che creano quell’irresistibile contrasto tra morbido e croccante, che mette l’acquolina in bocca.
Ingredienti Genuini
Inoltre, gli ingredienti utilizzati sono ricchi di benefici: il tofu è povero di grassi ed è una buona fonte di proteine; i pomodori secchi contengono vitamina A, utile per mantenere l’elasticità della pelle, licopene che è una sostanza in grado di preservare la salute delle ossa e sali minerali come fosforo e potassio; la cipolla ha proprietà antibatteriche, disinfettanti, diuretiche e depurative.
Cercare di creare un’alternativa vegan delle ricette tradizionali non significa cercare di imitarle, ma vuol dire migliorarsi con creatività e creare qualcosa di nuovo, unico e soprattutto più genuino!
- 320 g circa di Pasta a scelta
- 250 g circa di Tofu al naturale
- 3-4 cucchiai di Panna vegetale
- ½ Cipolla rossa
- Pomodori secchi q.b.
- 1 cucchiaino di Curcuma
- 1 pizzico di Pepe
- Formaggio grattugiato vegan q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Asciuga il tofu con l’aiuto di un panno pulito, ponilo in un contenitore e schiaccialo con una forchetta, in modo tale da sbriciolarlo e insaporiscilo con un filo di olio, pepe, curcuma e sale a piacere.
- In una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi la cipolla e i pomodori secchi tagliati a julienne (e sale, se i pomodori non sono troppo saporiti), lascia dorare per due minuti e poi aggiungi il tofu. Procedi con la cottura in padella per altri 7-8 minuti o fino a quando il tofu risulterà dorato, girando ogni tanto. A questo punto, abbassa la fiamma, incorpora la panna e fai cuocere per altri 2-3 minuti.
- Intanto, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione e una volta cotta, uniscila al condimento e aggiungi il formaggio grattugiato a piacere. Servi.
Servi calda.
Puoi aggiungere delle noci tostate per un risultato più sfizioso.
Se preferisci una versione più cremosa aggiungi più panna.