Crumble di Mele – Dolci Vegani Pronti In Pochi Minuti
Nella mia cucina non mancano mai le mele e poiché avevo particolarmente voglia di qualcosa di dolce e fruttato, ho deciso di preparare appunto un crumble di mele, una ricette vegena che tutti amano.
A mio parere, è un frutto perfetto per ogni occasione o meglio per ogni emozione: mele verdi quando ci sentiamo un po’ acidi, rosse quando siamo pieni di dolcezza e gialle quando preferiamo qualcosa di più neutro e delicato. Io, personalmente, amo addentare quelle verdi per uno spuntino veloce e utilizzare quelle rosse per le preparazioni in cucina.
Comunque, tutte le tipologie sono ricche di benefici per il nostro organismo, per esempio, hanno proprietà depurative, hanno un buon contenuto di ferro che contrasta l’anemia e fanno bene ai denti. Queste qualità sono tutte valorizzate nella ricetta vegan di oggi, che è perfetta per una colazione o una merenda genuina, per grandi e piccini.
Il profumo intenso degli ingredienti invaderà le stanze della casa e renderà l’atmosfera accogliente e piacevole, facendovi venir voglia di divorare tutto prima ancora che sia cotto. Un crumble di mele al giorno toglie il medico di torno, no?
Prep 15 min|s Cook 40 mins | Total 55 mins | Serves 3-4
Ricetta
- 3 ½ Mele
- 25 ml circa di Acqua
- 15 g di Zucchero di Cocco
- 5 g di Cannella polvere
- ½ cucchiaino di Estratto di Vaniglia
Per la Copertura
- 70 g di Farina di Mandorle
- 70 g di Farina di Avena integrale
- 25 g di Zucchero di Cocco
- 25 ml di Olio di Cocco (fuso)
- 5 g di Cannella in polvere
Procedimento
- Sbuccia e taglia a cubetti le mele.
- In una padella poni le mele e versa l’acqua, poi cuoci per circa 10 minuti con coperchio o finché le mele si saranno ammorbidite, girando ogni tanto. (Attenzione: non dovranno diventare troppo morbide, perché ci sarà un ulteriore cottura in forno).
- A metà cottura, aggiungi 5 g di cannella, i 15 g di zucchero di cocco e l’estratto di vaniglia, mescola bene e termina la cottura, poi metti le mele da parte.
- Intanto, in una ciotola unisci la farina di mandorle, la farina di avena, 5 g di cannella in polvere e i 25 g di zucchero di cocco.
- Incorpora l’olio di cocco fuso e mescola con un cucchiaio, fino ad ottenere delle briciole umide e facilmente modellabili con le mani. (Attenzione: se risulta troppo secco incorpora altro olio di cocco e in caso contrario altra farina).
- In una teglia ben unta, poni sulla base le mele cotte.
- Disponi uniformemente l’impasto di briciole sulle mele, rendendo la superficie liscia con l’aiuto di un cucchiaio.
- Cuoci in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.
- Fai raffreddare leggermente e servi.
Consigli
- Servi accompagnato da una tisana ai frutti di bosco.