Oggi ho preparato dei Mini Burger di piselli e lenticchie, un piatto che mi è venuto in mente mentre camminavo tranquillamente a Brik Lane alla ricerca di stoffe. Voglio cucire una tovaglia nuova per la mia tavola, una cosa che amo fare nel tempo libero e sono entrata nel mio negozietto di fiducia: una piccola stanza, pienissima di stoffe colorate e gestito da una bellissima signora indiana. Adoro questa donna perché accoglie sempre i clienti con un sorriso ed è molto disponibile, quando le chiedo informazioni sui cibi della sua tradizione culinaria.
Grazie ai suoi consigli, ho aggiunto nella mia ricetta alcune spezie indiane, ovvero curry e cumino, che la rendono saporita e profumata come piace a me. La cucina è anche questo: uno scambio di notizie culturali, che rendono la giornata ricca di positività!
- 150 g di Lenticchie cotte precedentemente
- 50 g di Piselli bio surgelati
- 50 g di Cavolo riccio (o una verdura di stagione)
- 1 Carota
- 2 fette di Pane integrale
- 20 g di Noci tritate
- 5 g di Cumino
- 5 g di Curry in polvere
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Frulla le fette di pane, fino a ridurle in briciole e mettile da parte. Grattugia la carota pelata e taglia a strisce sottili il cavolo riccio.
- Elimina l’acqua di cottura dalle lenticchie e ponile nel mixer da cucina. Aggiungi la carota, il cavolo riccio e frulla fino a combinare gli ingredienti. (Attenzione: non è necessario che il composto sia perfettamente omogeneo).
- In una padella antiaderente, salta i piselli per 2 minuti, poi falli raffreddare.
- Unisci il pane, i piselli, le noci, il cumino, il curry e sale a piacere all’impasto, poi mescola con un cucchiaio di legno per distribuire bene gli ingredienti. (Attenzione: l’impasto dovrà essere facilmente lavorabile con le mani, quindi se risulta troppo morbido aggiungi altro pane e in caso contrario altre lenticchie).
- Forma circa 15 mini burger con l’aiuto delle mani.
- In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e cuocile per 2-3 minuti per lato o fino a quando la superficie si sarà ben dorata.
- Servi.
Sostituisci le verdure utilizzare con quelle che preferisci.
Sono buonissimi anche cotti al forno.