Ognuno ha gusti propri in fatto di cucina e alimentazione, le proprie voglie e un modo tutto speciale molto particolare di abbinare i cibi. A me, per esempio, fa impazzire l’associazione di due sapori: mela e cannella, un frutto dal gusto leggero e una spezia dall’intenso profumo, un’unione che riesce a darmi la giusta energia e il pizzico di dolcezza necessari per affrontare una lunga mattinata di lavoro.
Oggi, per esempio, ho iniziato la giornata con questi due ingredienti, preparando un tortino: un impasto delicato e senza zucchero, soffice all’esterno e con un croccante cuore di mela, cotto in padella e insaporito con la giusta dose di cannella. Una ricetta facile e veloce, in cui ho sostituito le uova con farina di semi di lino e acqua, una soluzione preparata in casa, in pochissimi passaggi e perfetta per i dolci.
Non esiste un buongiorno migliore di una colazione piena di energia, genuina e ricca di amore!
Ricetta
Ingredienti per circa 4 persone
- 250 g di Farina di Farro Integrale
- 300 ml di Latte vegetale
- 5 g di Cremor Tartaro
- 1 cucchiaino di Bicarbonato
- 2 Mele Mature
- 2 cucchiai di Semi di Lino
- 6 cucchiai di Acqua Tiepida
- 150 ml di Acqua frizzante
- 4 cucchiai di Olio di Cocco
- 4-5 cucchiai di Cannella in Polvere
- 1 pizzico di Sale
Procedimento
- In un mixer da cucina, poni i semi di lino e frullali fino a ridurli in poltiglia. (Attenzione: dovrai ottenere una specie di farina, quindi, puoi utilizzare qualsiasi strumento che ti permetta di raggiungere questa consistenza).
- In un bicchiere, versa i cucchiai di acqua tiepida e mischiali con la farina di semi di lino: lascia riposare per una decina di minuti, in modo tale che il liquido si addensi.
- Intanto, in una terrina, unisci la farina, il sale, il bicarbonato, la cannella e il cremor tartaro.
- Versa a filo l’acqua frizzante, il latte e il gel di semi di lino, mescolando con una frusta o una spatola per dolci ed evitando di formare grumi, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. (Attenzione: se risulta troppo liquido, aggiungi altro latte e in caso contrario, aggiungi altra farina).
- Sbuccia le mele e tagliale a rondelle, privandole dei semi e del gambo.
- In una padella, scalda un cucchiaio di olio di cocco.
- Cuoci la metà di 1 mela tagliata a rondelle, ponendo le fette sulla superficie calda della padella per circa 2-3 minuti, in modo tale che si ammorbidiscano leggermente.
- Gira i pezzi di mela e lasciali cuocere per un altro minuto, abbassando la fiamma.
- Ricopri le mele con l’impasto preparato (circa un mestolo e mezzo), disponi uniformemente il composto e fai cuocere per 4-5 minuti o fino a quando la parte sottostante si sarà dorata e quella superiore avrà iniziato ad addensarsi.
- Gira il tortino e termina la cottura per altri 5-6 minuti.
- Ripeti il procedimento per altri 3 tortini. (Attenzione: utilizza mezza mela, un cucchiaio di olio e circa 1 mestolo e mezzo di impasto per ciascun tortino.)
- Servi caldi.
Consigli
- Servi con sciroppo d’acero, una spolverata di cannella extra e frutta fresca di stagione.
- Aumenta o diminuisci la quantità di cannella, in base ai tuoi gusti.
- Puoi ottener più di 4 pezzi, in base alla misura della padella che utilizzi, ma in ogni caso non usare troppo impasto per evitare di avere difficoltà nel girare il tortino.
“Mangiare è una necessità.
Mangiare intelligentemente è un’arte”
Prodotti Bio/Veg
Ohanabioshop Offre un Buono di €30 Per i Nuovi Clienti e Uno Sconto del 10% Su Tutti i Prodotti Presenti nel Sito, Basterà Utilizzare il Codice Sconto: NATUREAT10
Cliccate Sulla Foto Per Entrare Nel Nostro Profilo Instagram