Risotto alla Zucca, Limone e Curcuma
Londra è sempre meravigliosa, ma in Autunno ha un fascino diverso e un’atmosfera che amo particolarmente: i parchi vengono ricoperti da un sottile strato di foglie secche, che si sgretolano sotto i passi frettolosi di turisti e abitanti; i colori della natura diventano caldi mentre l’aria si rinfresca; il profumo di tè caldo, l’odore di camino e le pietanze fumanti invadono le strade. Adoro guardare come tutto muta dietro la finestra della mia cucina e mi piace proiettare queste sensazioni, questi colori, gli odori e i sapori della nuova stagione, nelle mie ricette.
La tonalità che per me rappresenta questo periodo è l’arancione e, infatti, l’ingrediente protagonista di oggi è la zucca, un ortaggio ricco di benefici: combatte la stitichezza, può contrastare il diabete, ha proprietà diuretiche ed effetti calmanti, fa bene al cuore per la presenza di fibre e alla vista per gli antiossidanti contenuti.
Per la cena di stasera, ho unito il suo sapore dolce a quello aspro del limone per creare un risotto dal gusto delicato e con un retrogusto particolare ed invitante, che porterà l’Autunno nelle vostre papille gustative!
Ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 200 g circa di Riso Arborio
- 1 Zucca Butternut di medie dimensioni + la base di una seconda Zucca Butternut
- ½ Cipolla dorata
- 1 L circa di Brodo vegetale
- 1 Limone bio
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Un pizzico di curcuma in polvere
- Prezzemolo q.b.
Procedimento
- La zucca butternut ha la caratteristica di avere una parte superiore allungata ed una inferiore che si incurva sui lati e contiene i semi: dovrai dividere queste due parti, facendo un taglio netto nella parte in cui inizia ad incurvarsi.
- Una volta tagliata, conserva in frigo una delle parti superiori (che potrai utilizzare per un’altra ricetta) e sbuccia l’altra con l’aiuto di un pela patate, poi tagliata a piccoli dadini.
- Svuota le due basi con un cucchiaio, eliminando la polpa in eccesso e i semi, fino a formare una vero e proprio contenitore per il risotto. (Attenzione: qui, non eliminare la buccia).
- Condisci le basi con sale, abbondante olio e un pizzico di pepe, poi cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando si saranno ammorbidite e saranno diventate dorate.
- Intanto, riscalda il brodo vegetale che avrai precedentemente preparato.
- In una padella scalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla, fino a doratura.
- Aggiungi la zucca e falla insaporire per qualche minuto, poi unisci il riso e fai tostare per un paio di minuti, girando regolarmente con un cucchiaio di legno.
- A questo punto, inizia a versare poco alla volta il brodo, aggiungendone ogni volta che il riso lo avrà assorbito, fino a quando il riso e la zucca si saranno ammorbiditi.
- Spegni la fiamma, aggiungi il succo di limone, la curcuma e un cucchiaio di olio, infine mescola bene il tutto.
- Fai raffreddare le basi della zucca e riempine le cavità con il risotto. (Attenzione: prima elimina l’olio che si sarà accumulato nelle cavità).
- Spolvera la superficie con prezzemolo tritato e servi caldo.
Consigli
- Per chi non lo sapesse, le basi della zucca si possono tranquillamente mangiare e sono buonissime!
- Puoi sostituire la butternut con una zucca normale.
- Se non ami il sapore contrastante del limone, puoi non usarlo.
- Per ottenere un piatto più bello alla vista, puoi cuocere qualche dado di zucca in forno insieme alle basi e usarlo come decorazione sulla superficie del risotto.