Patate Dolci Ripiene
Patate Dolci Ripiene
Spesso, quando non ho idea di cosa preparare per cena, entro in un negozio alimentare e guardo tra gli scaffali aspettando che siano gli ingredienti a trovarmi e non io a cercarli. Vi sembrerà folle, ma funziona! Oggi, per esempio, ero nel reparto frutta e verdura di Whole Foods Market e una piccola busta trasparente ha richiamato la mia attenzione, costringendomi ad acquistarla: un sacchetto di patate, un tubero che amo per la sua versatilità, facilità di preparazione e intenso sapore.
Molti le evitano nella propria dieta, ma in realtà sono un alimento pieno di benefici: quelle dolci sono ricche di vitamina C, sono una buona fonte di proteine e regolano l’intestino per il contenuto di fibre.
Per la cena di stasera cucinerò delle patate dolci, farcite con funghi, cous cous e condimenti che scoprirete solamente provandole!
Ricetta
Ingredienti per 3 persone
- 3 Patate dolci abbastanza grandi
- 300 g circa di Cous Cous
- 150 g di Funghi di stagione
- 10 Pomodorini
- ½ Cipolla rossa
- Salvia fresca q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Aglio q.b.
- Ginger fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio evo q.b.
- Acqua q.b.
Procedimento
- In una pentola fai bollire dell’acqua leggermente salata (dovrà essere circa il doppio della quantità del cous cous).
- Metti il cous cous in un’altra pentola, versaci sopra l’acqua bollente e un filo d’olio, poi lascialo riposare per qualche minuto con coperchio, fino a quando avrà assorbito tutto il liquido e si sarà gonfiato.
- Intanto, riscalda un filo d’olio in una padella e fai rosolare la cipolla e un spicchio di aglio tritati.
- Aggiungi i funghi affettati, qualche foglia di salvia, sale e pepe a piacere, e fai cuocere per qualche minuto fino a quando i funghi saranno diventati teneri.
- Quando il cous cous sarà pronto, separa i chicchi con una forchetta e condiscilo con i funghi.
- Taglia a metà le patate (non privarle della buccia), condiscile con un filo d’olio, sale, pepe e rosmarino, e cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a quando si saranno ammorbidite.
- Ancora calde, crea una leggera fossetta nel centro di ognuna, aiutandoti con un forchetta e inserisci la farcitura preparata.
- Aggiungi sulla superfice i pomodorini tagliati a pezzetti, erba cipollina e del ginger fresco grattugiato.
- Impiatta e servi calde.
Consigli
- Accompagnale con un’insalata fresca e olive nere.