Burger Di Fagioli Pronto In Pochi Minuti
Burger Vegetali Pronti In Pochi Minuti
Una dieta basata prevalentemente sul consumo di vegetali può sembrare poco invitante e noiosa per le nostre papille gustative, ma in realtà non lo è. Con il tempo ho imparato che il segreto è essere creativi, curiosi ed imparare a giocare sulle consistenze, sull’unione dei sapori, e sulla scelta dei condimenti.
La ricetta di oggi è semplice e veloce, molto saporita e perfetta per le cene con amici (infatti, mi viene richiesta molto spesso): si tratta di Burgers vegan a base di fagioli, carote, peperoni e con l’aggiunta di noci e semi di zucca, il tutto cotto in padella per rendere la superficie croccante e l’interno morbido.
È un piatto pienissimo di qualità: per esempio i fagioli sono ricchi di proteine e fibre, hanno proprietà disintossicanti e fanno bene al cuore. Mangiare sano non significa rinunciare alla bontà, ma riscoprire ogni giorno il piacere del cibo!
Ricetta
Ingredienti per circa 13 burgers
- 200 g di Fagioli precotti
- 1 Peperone rosso
- 2 spicchi di Aglio
- 100 g circa di Pan grattato integrale
- 2 Carote
- 50 g di Noci a scelta tritate
- 1 Cipolla dorata
- Prezzemolo q.b.
- Semi di zucca q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Finocchio fresco q.b.
- Salsa per burgers (Per La Ricetta Clicca Qui)
Procedimento
- Taglia grossolanamente il peperone, la carota pelata, la cipolla e l’aglio e poni tutto in un mixer da cucina.
- Aggiungi i fagioli, una manciata di prezzemolo, sale e pepe a piacere, un goccio di olio, le noci tritate, i semi di zucca, un pezzetto di finocchio e frulla.
- Unisci il pan grattato e continua a frullare, fino ad ottenere un composto abbastanza liscio e modellabile. (Attenzione: l’impasto non dovrà essere molliccio o troppo umido, quindi aggiungi il pangrattato con parsimonia fino a raggiungere la consistenza desiderata).
- Lascia riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora.
- Con l’aiuto di un bicchiere o con le mani forma circa 13 burgers.
- Riscalda una padella con un filo d’olio e cuoci i burgers per qualche minuto per lato, fino a doratura.
- Servi con la salsa e l’accompagnamento che preferisci.
Consigli
- Io li servo in un panino con fette di pomodoro, cetrioli, foglie di insalata, salsa per burger (puoi seguire il link tra gli ingredienti per prepararla) e un contorno di patate al forno, ma sono buonissimi anche da soli.
- Ottimi sia caldi che freddi.