Tzatziki – Salsa greca veloce in versione Plant-Based
Yogurt, cetrioli, aglio, limone e menta. Cosa c’è di meglio in giornate calde? Pochi ingredienti per una salsa semplice, fresca e veloce, tipica della cucina greca: lo tztatziki. Preparo spesso questa ricetta, soprattutto nel periodo primaverile. È molto versatile e amo associarla ai falafel, usarla come condimento per insalate o semplicemente gustarla su una fetta di pane o con una pita, è perfetta come antipasto o per uno spuntino. La versione vegan di questa salsa è molto apprezzata e mantiene la stessa cremosità e bontà di quella originale.
Inoltre, tra gli ingredienti base dello tztatziki ci sono i cetrioli, ortaggi ricchi di proprietà benefiche. Infatti, il cetriolo è uno dei vegetali con il maggior contenuto di acqua, ricco di vitamine e minerali, utile per l’idratazione della pelle e la depurazione dell’organismo.
- 500 g di yogurt di soia al naturale
- 4 cetrioli
- 2 spicchi d’aglio
- Il succo di mezzo limone
- Sale q.b
- 2-3 foglie di menta
- 2 cucchiai di olio evo
- Grattugiate i cetrioli con una grattugia a fori larghi e mettete la polpa ottenuta in un colino, schiacciandola con un cucchiaio, per privarla dell’acqua. (Io preferisco lasciare da parte dei pezzi di cetrioli a cubetti, da lasciare interi nella salsa)
- Tritate finemente l’aglio e aggiungetelo allo yogurt, insieme al succo di limone, sale a piacere e olio evo.
- Aggiungete al composto i cetrioli e la menta tritata. Servite fredda.
POTREBBE INTERESSARTI:
Come preparare i Falafel
Hummus di peperoni