Due snack Salati – Ceci croccanti e Chips di Patate
Hai voglia di uno spuntino salato semplice e gustoso, ma vuoi evitare i cibi confezionati ricchi di ingredienti poco salutari e conservanti? Per momenti così, ti propongo 2 snack Salati Vegan che si preparano in modo facile e veloce con ingredienti genuini che abbiamo sempre a disposizione in dispensa: i ceci croccanti e le chips di patate al limone e pepe. Io amo realizzare queste due ricette quando ho ospiti a casa per un aperitivo o per le giornate di totale relax da passare godendosi un film sul divano e sgranocchiando qualcosa.
Ceci croccanti e Chips di Patate
I ceci croccanti sono uno spuntino proteico e super saporito, che trasforma questo legume in uno snack croccantissimo e sfizioso. Le chips al limone e pepe, invece, sono un’alternativa salutare alle patatine in busta che tutti amiamo e che possiamo realizzare facilmente a casa e cotte al forno. Questi snack saranno amati da grandi e piccini e, te lo assicuro, dopo averli provati non riuscirai più a farne a meno!
Ceci croccanti
Prep 5 min Cook 30 minuti Portion 3-4
Ingredienti
- 200 g di Ceci cotti
- 1 cucchiaio di Curry
- 1 cucchiaino di Sale
- 1 pizzico di Pepe
- Rosmarino fresco q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
Condisci i ceci con olio, sale, pepe, curry e rosmarino. Mescola bene, trasferiscili in una teglia e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti, girando ogni 5-10 minuti, o fino a quando saranno dorati e croccanti.
Chips di Patate al Limone e Pepe
Prep 5 min Cook 20 minuti Portion 2
Ingredienti
- 1 Patata
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Limone q.b.
Procedimento
Taglia a fettine sottili una patata e asciuga bene le fette con un panno pulito. Trasferiscile in una teglia, spennellale con olio e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, girandole a metà cottura, o fino a quando inizieranno a diventare dorate. Spennella le patate con succo di limone e spolvera con sale e pepe, quando sono ancora calde. Fai raffreddare e servi.
Consigli
Puoi immergere le patate a fette in acqua fredda per 30 minuti prima di cuocerle, così rilasciano amido e diventano ancora più croccanti.
Potrebbe interessarti:
Mousse con acquafaba, una delle ricette che troverati nel Natureat Magazine, numero dedicato alle proteine vegetali.